Hylo Brown, nonostante sia stato uno dei personaggi più importanti nel bluegrass degli anni ’50/’60, non ha mai goduto del mio interesse tanto da spingermi ad acquistare altro rispetto ad un disco uscito per la Starday un pó di decenni fa registrato con i gloriosi Lonesome Pine Fiddlers. Una lacuna che andava colmata, ed in parte ci pensa questo concerto avvenuto il 9 agosto del 1959 al mitico New River Ranch di Rising Sun (Maryland), durante il quale Hylo era accompagnato dal grande Tater Tate al fiddle, da Jim Smoak al banjo e Jay Bailey al contrabbasso.
Ottima registrazione e altrettanto si può dire della qualità d’esecuzione, in cui spiccano i due lead instruments: Jim Smoak è portentoso al banjo Scruggs-style e così Tater Tate, quel violinista che abbiamo tanto apprezzato con papà Monroe anche in qualità di bassista.
Il repertorio, classico al 100%, è comunque interessante perché eseguito dal vivo, e l’atmosfera vissuta quella sera al New River Ranch è trasmessa fedelmente dalla magia del laser. Consigliato.
Copper Creek CD 0135 (Bluegrass Tradizionale, 1996)
Maurizio Faulisi, fonte Country Store n. 32, 1996