Izak & West - All Fired Up! cover album

All Fired Up! è il debutto discografico per Kitt Izak, chitarrista, voce solista ed autrice texana e Pony West, mandolinista, armonicista, autrice e corista proveniente dal Colorado.
Il loro è anche un importante e agognato punto di arrivo dopo una gestazione di ben tre anni (loro è la produzione e tutti i brani del disco) e una intensa attività live che ha permesso loro di aprire i concerti di nomi come Alan Jackson, Chad Brock, Confederate Railroad, George Ducas e Joe Nichols tra gli altri, facendosi così conoscere ed apprezzare dal pubblico che segue la country music.
La loro è una country music dalla grande energia e verve che è abbastanza lontana dalle produzioni pop, talvolta fortemente influenzata dal rock, dal Bakersfield sound e da aromi sudisti. Dotate di buone voci e di uno script eclettico, Izak & West hanno saputo confezionare un album di ottimo livello, inciso a Nashville con una bella serie di session men, dal fiddler Joe Spivey allo steel guitarist Steve Hinson, ai chitarristi Jerry Corenflos e Jerry Kimbrough.

La coppia risulta qui affiatata e in forma smagliante, sapendo dare spazio ad una country music molto spesso legata alle proprie radici, orecchiabile e spesso ballabile. In questo senso Get Out Of My Teardrops e It Doesn’t Matter To Me sono due honk-tonk di pregevole fattura.
Everything Was Fine ‘Till Momma Got A Mustang, It Must Be Good To Be Queen sono altre godibilissime composizioni di uno dei prodotti migliori in ambito ‘indie’ di questi ultimi tempi.
Aqui En Este Mundo (Here In This World) paga tributo al fascino delle sonorità mexican, Trying To Remember To Forget, Colorado Baby e All Fired Up! sono caratterizzate da una potente vena rock, mentre Diamonds On That Mountain risulta una delle canzoni più personali di un disco che mette in risalto tutte le qualità di una coppia di inequivocabile talento artistico.
A mio parere vale la pena fare un piccolo sforzo per cercare l’album attraverso il loro sito web.

Wild Range 6328 (Traditional Country, Country Rock, 2003)

Remo Ricaldone, fonte Country Store n. 72, 2004

Link amici