Un J.D. d’annata, accompagnato da Doyle Lawson (gt), Larry Rice (md) e Bobby Slone (ac. bs), è quanto ci vuole per ritrovare questo grande banjoista al di fuori dei dischi della Bluegrass Album Band, ormai ascoltati fino alla nausea. Se oltre ai cinque volumi della BAB, qualcosa dei New South e magari vecchie cose con Jimmy Martin, non avete altro di J.D. Crowe, allora eccovi un’altra occasione per ascoltare il maestro del 5-string.
La sua scarsa attività attuale ci suggerisce che probabilmente dovremo aspettare ancora un po’ per del nuovo materiale, ‘consoliamoci’ quindi con Model Church, uno dei tre dischi che J.D registrò nei primissimi ’70 per la Lemco Records.
Oltre a questo la Rebel ne ha stampato un altro in CD, Blackjack, e presto anche Bluegrass Holyday vedrà la luce in versione compact. Le registrazioni lasciano forse un po’ a desiderare, ma la qualità della musica è ineccepibile. II materiale proposto lascia intendere che fosse in gran parte selezionato da Doyle Lawson, uno che del gospel ne ha fatto una scelta di vita. Il banjo deve essere stato inserito successivamente al cantato perché durante i cori lo si può ascoltare fare il back up e, come sappiamo, J.D. smette sempre di suonarlo per fare la sua parte baritone.
I banjoisti potranno quindi gustarselo fino in fondo. Consigliato.
Rebel 1585 (Bluegrass Gospel, 1994)
Maurizio Faulisi, fonte Country Store n. 21, 1993
Ascolta l’album ora