Ennesimo album inciso per l’etichetta di Augie Myers, la Texas Record Co. Si tratta di un disco di un altro importante e fondamentale musicista di San Antonio, J.R. Chatwell che per oltre trent’anni ha suonato il violino coniugando il verbo del blues e del jazz ed accompagnando numerose formazioni. Purtroppo nel 1968 un incidente gli ha paralizzato la mano sinistra e nondimeno, dopo un certo shock iniziale il nostro J.R. Chatwell si è ripresentato in scena suonando il pianoforte!
Negli anni seguenti per l’appunto oltre a curare le liriche, ha sperimentato i suoni delle tastiere nonostante questa sua menomazione alla mano sinistra. Ha scritto numerose canzoni di cui ben cinque sono riproposte e cantate da lui stesso in questo album inciso il 27 Novembre del 1982.
L’album è prodotto dall’amico Doug Sham. Nell’album oltre a J.R. Chatwell al pianoforte e vocals c’è l’apporto fondamentale di Johnny Gimble al violino, Augie Myers all’organo in Corrine, Corrina, ma soprattutto Willie Nelson alla chitarra e voce. La sezione ritmica è curata da Jon Blondell al basso, Jackie King alla chitarra, Henry Warden alla chitarra ritmica ed Ernie Durawa alla batteria.
Questo Jammin’ With J.R. And Friends mi ricorda certe atmosfere del doppio LP Hillbilly Jazz. Ci sono però due sostanziali differenze, il repertorio totalmente diverso in quanto l’album di J.R. Chatwell contiene numerose sue composizioni ed inoltre il fatto che sempre lo stesso disco mantenga lo spirito puramente texano e venga suonato da musicisti fondamentalmente ed esclusivamente texani e quindi con matrice di suoni ed intenti quasi patriottici.
Hillbilly jazz e western swing suonati con classe e maestria da artisti texani ed il risultato è davvero confortante ed esultante.
Edsel ED 560 (Hillbilly, Western Swing, 1998)
Aldo Pedron, fonte Out Of Time n. 28, 1998