Jackie Lee Cochran - The 1985 Sessions cover album

Chissà quanti degli attuali lettori della nostra rivista si ricordano della band di Johnny & The Roccos. Questa formazione si è creata una notevole reputazione nel circuito neo rockabilly dei primi anni ottanta arrivando alla pubblicazione di alcuni album molto apprezzati negli ambienti della scena fìfties di quegli anni.
L’etichetta inglese della Ace ha deciso di ristampare due album apparsi per la casa discografica Off Beat nel 1985. Il primo album Fiddle Fit Man vede la presenza come cantante di Jackie Lee Cochran un vecchio rocker con un discreto passato negli anni cinquanta che canta in tutti e dodici i brani presenti dando ancora dimostrazione di ottime capacità. La sua voce è molto apprezzabile specialmente nella ballate lente come Trouble Is Her Name influenzata dalle atmosfere country, Wasting Love e Peace Of Mind tra l’altro due brani composti dallo stesso Cochran.
Il secondo album si intitola invece Tearin’ Un The Border e la band orfana di Jackie Lee Cochran si affida alla voce di Bob Fish cantante, chitarrista nonché front man del gruppo. La peculiarità di questo album riguarda il fatto che tutte le dodici tracce che fanno parte di questo disco sono frutto della vena compositiva di Bob Fish il quale dimostra una particolare predilezione per le atmosfere tipiche del rockabilly non disdegnando però l’aggiunta dei fiati (un sax tenore per la precisione) che devo dire non stona affatto.
Tra le varie composizioni spiccano Heartbrakin’ Mama, It Was Foolish una bella ballata in stile teen idol, Drip Dry e We Got The Boogie un rockabilly molto particolare. Chiudono il CD tre bonus track: Pink And Black di Sonny Fisher, Apron String apparse su singolo nel 1983 e la cover di Watchbox di Carl Perkins traccia questa totalmente inedita.

Ace CDCHD 1064 (Rockabilly, 2005)

Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 50, 2005

Ascolta l’album ora

Link amici