Jane Kramer - Carnival Of Hopes cover album

Il ritorno alle proprie radici molto spesso contribuisce ad esprimere con passione e freschezza le qualità che albergano nel cuore e nell’animo. Per Jane Kramer, cantante ed autrice che ha fatto della riscoperta della tradizione country, folk e bluegrass il proprio scopo primario, l’aria di casa ad Asheville, North Carolina, ha sicuramente fatto bene se ci basiamo sull’ascolto di questo secondo lavoro solista intitolato Carnival Of Hopes, disco dalle melodie fresche e coinvolgenti e dall’approccio principalmente acustico ma con un feeling moderno e maturo.
Half Way Gone introduce l’album con inflessioni swing che fanno sembrare la protagonista un’artista texana e con il fiddle di Nicky Sanders degli Steep Canyon Rangers che imperversa per tutta la canzone.

Carnival Of Hopes ha il fascino della più classica canzone folk, con una voce che ammalia per il suo fascino cristallino e il banjo di Michael Evers che piano piano si insinua nella melodia. Good Woman è invece la canzone più personale ed autobiografica, uno sguardo onesto e significativo ad una musicista di grande valore umano, il tutto con un arrangiamento delicatamente acustico e cantautorale. Unica ma preziosa cover è Down South di Tom Petty, scelta anche in questo caso originale e non scontata, una melodia gustosamente ‘dylaniana’. Truck Stop Stars e Highways, Rivers & Scars hanno il fascino delle storie ‘da strada’ che hanno contribuito a creare il mito americano del viaggio e dei personaggi che si incontrano nei piccoli locali lungo il percorso, Why’d I Do That Blues con il suo arrangiamento fiatistico che mi ricorda certe cose di David Bromberg ci porta a New Orleans mentre My Dusty Wings chiude con un coinvolgente ‘bluegrass feel’, apprezzabili sfumature gospel e un duetto banjo/fiddle pregevole.
Questi sono i momenti più rimarchevoli di un disco tanto appassionato quanto profondo che merita la giusta attenzione degli appassionati.

Autoprodotto (Bluegrass Moderno, Country Folk, Singer Songwriter, 2015)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2015

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024