Jeff Autry - Foothills cover album

Jeff Autry è un musicista, prevalentemente di studio, perfettamente noto a chi segue la serie Bluegrass di Pinecastle. E in effetti, questa opera prima di Jeff Autry condivide diverse cose con Bluegrass 2000; a partire da diversi musicisti: Wayne Benson, Randy Kohrs, Mark Schatz e lo stesso Scott Vestal. Cui si aggiungono i fiddle di Sam Bush e Barbara Lamb, il banjo di Kristin Scott, il basso e la voce di Mickey Harris, il mandolino e la voce di Larry Stephenson, e la voce di Russel Moore.
Tre sono i pezzi composti da Jeff Autry, Foothills, Europa (Carlos Santana non c’entra) e New Echota, tutti strumentali in vena progressive, con più di un occhio di riguardo allo swing. Come, del resto, quasi tutto l’album. Non mancano alcune notevoli eccezioni: ad esempio, il secondo pezzo, Julie, scritto da Waylon Jennings, riceve qui un trattamento tradizionale, pur se contemporaneo. Segnalo anche una swingatissima versione di Over The Rainbow, cantata a suo tempo da Judy Garland nel Mago di Oz, qui strumentale con il violino di Barbara Lamb.
Anche la voce di Jeff Autry, che per me è una novità, è del tipo bluegrass contemporaneo, e si ispira chiaramente a personaggi come Ronnie Bowman e Dan Timinsky, senza mai però raggiungerne i vertici artistici o i virtuosismi. Diciamo che è un’ottima voce da session.
Strumentalmente (le canzoni sono solo tre su dodici tracce), l’album è un eccellente prodotto di studio: Jeff Autry si dimostra un ottimo artigiano, anche eccellente, ed un ottimo producer di sé stesso, aiutato da Scott Vestal; ma non si distingue da tanti altri eccellenti artigiani che la musica bluegrass produce in serie da una decina d’anni a questa parte.
Non intendo, con questo, sminuire né l’uomo, né il prodotto: probabilmente lo standard qualitativo che Nashville ci propone è diventato così elevato che produzioni che vent’anni fa avrebbero fatto gridare al miracolo oggi non ci impressionano più di tanto.
Raccomandatissimo a chi voglia approfondire Jeff Autry, sia come chitarrista che come cantante ed arrangiatore, ed anche a chi va pazzo per Bluegrass …, di cui questo CD costituisce una validissima appendice.

Pinecastle PRC 1090 (Bluegrass Moderno, Bluegrass Tradizionale, 1999)

Aldo Marchioni, fonte Country Store n. 58, 2001

Link amici

Comfort Festival 2024