Jerry Douglas – Under The Wire cover album

Jerry Douglas è sicuramente un guru nel campo della musica acustica, avendo trascorso buona parte della sua vita ‘on the road’ offrendo i suoi servigi ad un incredibile numero di gruppi in un altrettanto incredibile numero di paesi.

Under The Wire è uscito nel 1986, poco dopo la decisione di Jerry di abbandonare The Whites con cui collaborava dal 1979 per stabilirsi definitivamente a Nashville ed intraprendere una proficua attività di session man che ancora oggi svolge con estremo zelo, comparendo su un buon 80% della produzione bluegrass, country, folk, new acoustic, ecc…

Il CD è una collezione di dieci strumentali che testimoniano la grande tecnica, il gusto e quindi la bravura di Jerry e dei suoi compagni di avventura, che in questo caso sono: Russ Barenberg alla chitarra, Mark O’Connor al violino, Glen Worf al basso, Bela Fleck al banjo, Sam Bush al mandolino e Neil Worf alla batteria e alle percussioni. Si hanno anche le partecipazioni di Edgar Meyer all”arco bass’ e di Connie Heard al violino.

Ciò nonostante le composizioni dì questo lavoro, quasi tutte firmate dallo stesso Douglas, hanno un qualcosa di ‘asettico’, non riescono a comunicare, almeno per me, nessuna emozione; sembrano, e probabilmente sono, frutto di una jam session fra musicisti di altissimo livello, ma nulla di più. Tra i brani spicca Time Gone By di Edgar Meyer, per l’atmosfera magica che riesce a creare. Il ruolo di ‘ambasciatore del bluegrass’ è sostenuto da Monroe’s Hornpipe di Bill Monroe, mentre The Trip To Kilkerrin ci ricorda terre e melodie irlandesi. Fra gli altri, con la probabile funzione di ‘tappabuchi’, è stato inserito un ‘bluesone’ in ‘Mi’ che dura quasi sei minuti….

Sugar Hill SHCD 3831 (Bluegrass Moderno, New Acoustic Music, 1995)

Ruben Minuto, fonte Out Of Time n. 9, 1995

Link amici

Comfort Festival 2024