Jerry Jeff Walker - Viva Luckenback cover album

Sono passati vent’anni da Viva Terlingua e Jerry Jeff Walker è tornato a Luckenbach per celebrare in una vecchia dancehall – o meglio un museo informale della storia della birra – questo avvenimento e registrare ‘live’ un nuovo album in un ambiente familiare e coinvolgente. Jerry Jeff, accompagnato dalla sua band di sempre che comprende molti musicisti presenti in Terlingua, Kelly Dunn, Craig Hills, Michael McGeary, Herb Steiner, l’amico Gary P. Nunn – che duetta con Walker in What I Like About Texas – e Freed Krc, John Inmon, e Lloyd Maines, ci presenta il quinto album per la Rykodisc ed il 24simo della carriera.
Viva Luckenbach è una celebrazione del Texas e della musica d’autore texana da parte di un cantautore conosciuto non solo per brani immortali, Mr Bojangles, Up Against The Wall…. e Little Bird, ma per la costante qualità delle sue proposte che lo rendono un personaggio molto amato e rispettato.

Abbiamo così la possibilità di ascoltare vecchie storie come I’ll Be Here In The Morning, Townes Van Zandt, l’ancora attuale I Makes Money (Money Don’t Make Me) brano di Jerry Jeff del ’68, ed il già citato brano di Gary P. Nunn, accanto a nuove storie di Walker spesso auto-biografiche e legate al Lonestar State. Supportato dai Gonzo Compadres, band che è più di una citazione oltre che titolo di uno dei brani più coinvolgenti dagli accenti border-music, Jerry Jeff Walker ‘sings Texas’ con un altro lavoro di grande spessore artistico nella miglior tradizione honky-tonk.
Sono passati vent’anni, ma niente patinato ‘déjà vu’, il nostro eroe ha smorzato gli accenti rock nella sua musica per atmosfere più quiete, rilassate, ma le sue songs e le sue performance sono sempre di gran classe.

Ryko RCD 10268 (Traditional Country, Outlaws, Singer Songwriter, 1994)

Luigi Busato, fonte Out Of Time n. 3, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024