Jim Lauderdale - Carolina Moonrise cover album

L’infaticabile Jim Lauderdale, cantante ed autore equamente diviso tra la passione per la country music ed il bluegrass, prosegue la fruttuosa partnership con il liricista storico dei Grateful Dead Robert Hunter dando vita al capitolo numero quattro di una saga che ci ha riservato sempre ottime vibrazioni.
Carolina Moonrise è un ulteriore passo avanti nella riproposizione di un bluegrass fedele alla tradizione ma personale e caratteristico, cantato con una passione ed un calore ormai noti a chi segue la carriera di Jim Lauderdale e prodotto dal dobro player extraordinaire Randy Kohrs. Lo stesso Randy Kohrs, assieme a Scott Vestal al banjo, Tim Crouch al fiddle, Josh Williams alla chitarra acustica, Aaron Ramsey al mandolino e Jay Weaver al contrabbasso, forma una backup band da urlo, un combo che suona veramente ad occhi chiusi e che si esprime con una passione straordinaria.

Delle tredici composizioni firmate dalla coppia Lauderdale/Hunter non ce n’è una da scartare, non c’è un momento di noia, tutto scorre con un dinamismo rimarchevole e un affiatamento ormai consolidato. Sia nei momenti più riflessivi sia in quelli maggiormente scattanti e veloci c’è un’aura che esprime con genuinità l’amore per questi suoni, per un genere rivisitato con attenzione e rispetto. Dall’introduttiva Iodine alla conclusione affidata a Wild And Free, le canzoni si susseguono con naturalezza, tutte parte di una ‘collana’ semplice e genuina. Can I Have This Dance?, Triple Crossroad Blues, la accorata On The Level, Fiddler’s Heaven e Troublemaker meritano di essere citate per il loro elevarsi al di sopra di una media comunque più che sufficiente per essere apprezzata da chi ama la musica bluegrass, sia nell’accezione più tradizionale che in quella maggiormente propositiva e moderna.
Un disco che testimonia una nuova giovinezza artistica per un artista che, nel corso degli anni, ha firmato brani ripresi da gente come Patty Loveless, George Jones, Dixie CHicks, Solomon Burke, Vince Gill e George Strait. Scusate se è poco.

Sky Crunch SCR4590 (Bluegrass Tradizionale, Country Acustico, 2012)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2013

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024