Jimmy Buffett - Rancho Deluxe cover album

Eccellente lavoro della Rykodisc: come gli appassionati già sapranno, la benemerita ed intraprendente label ha iniziato a pubblicare una serie di ristampe legate a colonne sonore di film della Metro Goldwyn Mayer. La prima ‘infornata’ (e sta per uscire la seconda…) riguarda 110th Street, Lenny, Ned Kelly, Chitty Chitty Bang Bang e, naturalmente Rancho Deluxe. Il film in questione, meglio noto in Italia con l’improbabile titolo Scandalo Al Ranch, offriva un non disprezzabile confronto fra Jeff Bridges e Sam Waterston, allora (la pellicola, diretta da Frank Perry, è del ’75) agli inizi di una carriera che sarebbe divenuta importante.
Il prodotto, sontuoso nel libretto e nella confezione (il CD contiene anche materiale estratto dal film visibile su CD-rom), offre alcuni splendidi momenti di un Buffett in versione country, non ancora signore indiscusso di Key West ed idolo di legioni di Parrot-heads. Il lavoro appare particolarmente invitante per i fans del Nostro, in quanto presenta una scintillante versione di Wonder Why You Ever Go Home (più tardi in Changes In Latitudes, Changes In Attitudes), e, soprattutto, un’esplosiva Livingston Saturday Night, successivamente su Son Of A Son Of A Sailor.
L’invito del recensore si fa tuttavia timido nel consigliare l’opera: la lunghezza totale di 26 (!) minuti e poco più e la presenza di svariate parti discorsive (con dialoghi tratti dal film) nonché momenti di puro divertissement, devono far riflettere sull’opportunità dell’acquisto. Il che non toglie nulla alla bellezza delle esecuzioni: Buffett, che nel film ebbe una particina, è qui colto in stato di grazia e la rimasterizzazione è di qualità. Tuttavia, se non siete fans del Nostro, cercate altrove: la discografia buffettiana è imponente e poi è uscito il nuovo album….

Rykodisc 10709 (Singer Songwriter, Country Rock, 1998)

Luca Marconi, fonte Out Of Time n. 27, 1998

Link amici

Comfort Festival 2024