Joe Mullins & The Radio Ramblers - Sacred Memories cover album

Tra i più rinomati portabandiera del lato più tradizionalista della scena bluegrass, il banjoista Joe Mullins e la sua backup band, The Radio Ramblers, tornano al gospel dopo cinque anni dall’apprezzato Hymns From The Hills con un lavoro di grande impatto e pieno di sincera ispirazione.
Sacred Memories ci presenta una formazione perfetta come coesione, oliata in tutti gli ingranaggi, una solida e robusta ‘macchina da bluegrass’. Mike Terry al mandolino, Duane Sparks alla chitarra, Randy Barnes al contrabbasso e Jason Barie al fiddle mostrano, sia strumentalmente sia vocalmente, di essere tra le band più esperte e genuine grazie ad un repertorio vincente come scelte ed interpretazioni e al tempo stesso in grado di fornire sempre spunti di interesse e soluzioni ‘cromatiche’ di qualità. L’inserimento del piano nelle mani di Les Butler giova enormemente alla crescita e alla presentazione dei brani in cui appare, in particolare una memorabile cover di Will The Circle Be Unbroken, sicuramente non facile da rileggere in maniera nuova e qui nobilitata dalla presenza degli Isaacs, Ben, Sonya e Rebecca che confermano straordinarie doti vocali.

Altro momento topico è la canzone che dà il titolo all’album, firmato da Dolly Parton e con la presenza, oltre del già citato Les Butler, di Ricky Skaggs e della moglie Sharon White ad interpretare da par loro alcuni versi del brano. Sempre a proposito di grandi ospiti c’è da citare Rhonda Vincent nella notevolissima I Hope We Walk The Last Mile Together, mentre sicuramente vincenti sono He’s Getting It Done, una ‘four part harmony’ a cappella, la pimpante When The Sun Of Life Goes Down che apre la selezione e la meravigliosa melodia di The Same Old Dipper in cui spicca la calda voce di Mike Terry. I Know What I Know è un altro ‘uptempo’ di classe che magari non aggiungerà nulla ma che è ulteriore conferma di talento e calore in un disco tra i più gustosi nell’ambito gospel degli ultimi tempi.
Consigliatissimo.

Rebel REB-CD-1863 (Bluegrass Gospel, Bluegrass Tradizionale, 2016)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2016

Ascolta l’album ora

Link amici

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

CHIARI MUSIC FESTIVAL

EBC 2025

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025