Joe Mullins & The Radio Ramblers - They’re Playing My Song cover albumj

Joe Mullins e i suoi Radio Ramblers incarnano alla perfezione la ricerca dei forti legami con la propria terra e la nostalgia per la tradizione bluegrass, risultando una delle migliori band emergenti in questo ambito. They’re Playing My Song celebra con perizia e feeling questi suoni, ricollegandosi anche a certa country music degli anni cinquanta e sessanta e comunque ad una ‘golden era’ che continua ad affascinare le nuove generazioni. Il grande retaggio musicale dell’area compresa tra Ohio, Kentucky e Indiana è qui setacciato andando a toccare le corde della nostalgia, mai comunque fine a se stessa, ripescando anche gruppi poco noti al di fuori di scene locali sempre fertili e propositive.
Il disco si apre con una canzone del repertorio di grandi come Waylon Jennings e Ray Charles, una A Blue Million Tears che introduce alla grande il mood della raccolta, subito seguita da quella che è stata scelta, per vigore e fascino, come singolo trainante, Bottom Of A Mountain, vero manifesto sonoro della musica di Joe Mullins e amici.

Tra bluegrass e country music, questi sono gli highlights dell’album, interpretati con una freschezza rimarchevole. Steel Guitar Rag è la celeberrima composizione di Leon McAuliffe interpretata con immensa classe da Bob Wills, Moses, Set My People Free è un gospel a-cappella di forte attrattiva, She Left Me Standing On The Mountain fu scritta da Alton Delmore e ripresa da Jim & Jesse McReynolds, Grandad (The Preacher) è presentata in una veste dolce e accorata, eccellente è poi l’Osborne Brothers medley, composto da quattro momenti: Windy City, Making Plans, Fair & Tender Ladies e Kentucky, un omaggio vibrante e appassionato.
Da citare ancora la bella performance vocale del mandolinista Mike Terry in Our Old Kentucky Home, una versione live di Katy Daley posta a chiusura del disco e la ripresa della bella Some Kind Of War, firmata da Bill Anderson, tre significativi esempi di una mistura tra bluegrass e country che nelle mani di Joe Mullins & The Radio Ramblers brilla in maniera veramente luminosa.

Rebel REB-CD-1849 (Bluegrass Tradizionale, Country Acustico, 2012)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2012

Link amici

Comfort Festival 2024