Kate Campbell - The K.O.A. Tapes (Vol.1) cover album

Oltre una dozzina di dischi nell’arco di vent’anni hanno contribuito a creare nei confronti di Kate Campbell una solida base di appassionati che hanno apprezzato la vena sempre sincera e profonda di una delle migliori voci del Sud degli Stati Uniti. Voce cristallina, grande cultura e sensibilità non comune sono le principali caratteristiche di un’artista che ha saputo coniugare la ballata country folk alla letteratura che al di sotto della Mason Dixon Line ha dato vita ad alcune delle più belle pagine della cultura americana.
The K.O.A. Tapes (con K.O.A. che sta per Kate On America) è un progetto di ‘riscoperta’ di una serie di classici della musica americana rivisti con spirito personale e infinito amore, filtrati attraverso una visione cantautorale anche quando ci troviamo di fronte a brani di estrazione rock, come Freebird dal repertorio dei Lynyrd Skynyrd che conclude l’album.

Riavvolgendo il nastro possiamo apprezzare, tra i momenti più importanti del disco, una limpida e rootsy Some Song, perfetto inizio contraddistinto dal banjo di Laura Boosinger, una magistrale cover di America di Paul Simon in cui Kate si accompagna al piano wurlitzer, una lineare ed accorata Greensboro e una eccellente From Galway To Graceland di Richard Thompson. Se le riprese di I Am A Pilgrim e di Me And Bobby McGee non aggiungono nulla agli originali pur mantenendo il loro status di canzoni piacevoli, Passing Through di Leonard Cohen ha il pathos dell’originale con il suono del wurlitzer a segnare una grande melodia pregna di gospel e la già citata Freebird ci dà l’opportunità di apprezzare una nuova ed originale chiave di lettura, originale e godibilissima.
Con la musicista nativa del Mississippi troviamo poi nomi di grande rilievo come la contrabbassista Missy Raines, Sally Van Meter al dobro, Joey Miskulin all’accordion e le notevoli tastiere nelle mani di Spooner Oldham, tutti preziosi partner che rendono interessante questa proposta.

Large River Music LR5415 (Country Folk, Singer Songwriter, 2015)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2016

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024