Vi abbiamo parlato di Kevin Deal, classe ’62, da Council Bluffs, lowa, e texano ad honorem dopo molti anni di residenza nella Dallas area, in occasione degli eccellenti Lovin’ Shootin‘…, Honky Tonks’n’Churches e del più recente Kiss On The Breeze. Il suo quarto album per la Blind Nello, sempre prodotto e suonato con la supervisione dell’ubiquo ed instancabile Lloyd Maines, lo vede muoversi ancora in una dimensione cantautorale, con un honky tonk troubadour sound Made in Texas sempre affascinante e fruibile.
The Lawless è opera in tutto degna dei precedenti lavori. Kevin rimane un cesellatore di storie di vita quotidiana in un mondo reale che poco concede alla fantasia.
In questa bella produzione di Lloyd Maines, con tanto di Paul Pearcy, James Perkins, Freddie Spears, Glenn Fukunaga, Richard Bowden e Terry Hendrix a sostegno della propria road-band, si conferma autore ed interprete di prim’ordine.
Kevin è uno dei songwriter della generazione di mezzo più dotati tra quelli emersi dalla scena texana in questi ultimi anni, degno erede di Ely, Hancock, Clark e Walker.
Con un passato di side-man nel country, nel rock e nel blues (come armonicista) Kevin ha maturato molte e proficue esperienze che sfrutta ed ottimizza anche in dimensione cantautorale, con arrangiamenti che impreziosiscono ogni ballad.
Egli bilancia sapientemente sonorità elettro-acustiche in una dimensione che resta tra il country, l’honky tonk e il folk-singer di chiara scuola texana, generando splendido country-rock contemporaneo. Conosce il segreto di mixare country, rock e radici in giusta misura, con un elegante string-sound di marca Mainesiana che integra il suo instancabile lavoro alla chitarra acustica ed all’armonica.
Blind Nello BNR 0773 (Singer Songwriter, 2003)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 42, 2003
Ascolta l’album ora