King Springs Road è un gruppo internazionale in tutti i sensi. La band nasce nel Tennessee, precisamente in una casa situata in King Springs Road a Johnson City. Una sera, dopo una festa, Tyler Griffith e Josh Meade, entrambi statunitensi, hanno iniziato a collaborare alla composizione di alcune nuove canzoni e successivamente hanno avuto l’idea di formare una band, che ha preso il nome dal luogo in cui si erano incontrati. Hanno quindi reclutato Josh Morgan e Kylie Anderson, anch’essi originari degli Stati Uniti, e i coinquilini di Griffith, Owen Shinkel dei Paesi Bassi e Max Silverstein, degli Stati Uniti, per completare l’ensemble. A quel punto, King Springs Road era nata.
Il gruppo si è concentrato su canzoni originali scritte da Griffith e Anderson, nonché dalla band nel suo insieme. Nel 2018 hanno pubblicato un EP intitolato Time For The Blues. Poco dopo, Griffith ha incontrato la sua futura moglie, una ragazza olandese di nome Nienke Bruinsma. I viaggi nei Paesi Bassi sono diventati quindi un evento regolare man mano che la loro relazione iniziava a sbocciare. Alla fine, lei è diventata la bassista della band.
Anche Shinkel e Anderson hanno iniziato una relazione e si sono trasferiti in Europa nel 2019. Con il passare del tempo, la band ha subito vari cambiamenti nella formazione e alla fine è diventata un gruppo con sede in Europa. Attualmente il gruppo comprende Lukas Grabe dalla Germania al banjo e Katja Grabe, anch’essa tedesca, alla chitarra ritmica e alla voce. Griffith suona la chitarra, Nienke il basso, Schinkel il dobro e Anderson il mandolino, tutti anche alle voci.
Oggi King Springs Road è rappresentata da tre diverse nazionalità. I Griffith dividono il loro tempo tra il Tennessee e Boornbergum in Olanda. Shinkel e Anderson vivono a Meppen, nei Paesi Bassi, mentre i Grabe risiedono a Uplengen, in Germania.
21.2.26






