Kris Delmhorst - Cars cover album

Kris Delmhorst è una delle cantanti ed autrici di punta della scena di Boston, Massachussetts, da più di dieci anni protagonista nei club d’oltreoceano sia come solista che come membro dei Redbird, supergruppo di cui fanno parte Jeffrey Foucault, Peter Mulvey e David Goodrich. La sua discografia è articolata ed interessante, con punte toccate a mio parere con dischi come Five Stories del 2001 e Shotgun Singer del 2008, ma con una media più che buona.

Questo suo Cars si distacca totalmente dalla sua produzione precedente, non solo per il fatto che non contiene brani suoi ma anche perché inevitabilmente il suono è diverso, più ritmico ed in parte elettrificato. Cars è il suo personale tributo, il suo atto d’amore verso una band che l’ha toccata profondamente nel corso della sua adolescenza, negli anni della sua formazione, appunto i Cars di Ric Ocasek. Il gruppo dell’Ohio fu negli anni ottanta uno dei rappresentanti più di successo di certo rock decisamente imparentato con l’elettronica e con forti implicazioni dance. Per alcuni anni Ocasek e compagni inanellarono hit a ripetizione, fino all’esaurimento della loro ispirazione e all’uscita di scena. Curioso è riascoltare queste canzoni rivisitate in maniera così particolare, facendo riemergere la melodia pura, all’epoca soffocata da arrangiamenti elettronici e percussioni molto, molto invadenti. Rimane la canzone nella sua essenza naturale e il lavoro a livello compositivo dei Cars viene in qualche modo rivalutato nel suo gusto per la canzone pop.

Brani come You Might Think, Hello Again, Shake It Up, Tonight She Comes, Drive, Just What I Needed e My Best Friend’s Girl rinascono letteralmente con il suono delle chitarre acustiche, del fiddle e di arrangiamenti semplici e al tempo stesso attentamente curati. Personalmente conoscevo i classici dei Cars e sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo trattamento; se invece queste canzoni saranno nuove per voi, riscoprirete dei piccoli gioiellini passando momenti decisamente piacevoli. Dedicato a chi non ha preconcetti.

Signature Sounds SIG 2040 (Singer Songwriter, Roots Rock, 2011)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2011

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024