La musica country quest’estate ha preso il sopravvento anche in Italia grazie a Post Malone e successivamente a Collins Obinna Chibueze conosciuto semplicemente come Shaboozey.
Il suo brano A Bar Song (Tipsy) è entrato prepotentemente nelle playlist di tutte le radio italiane confermandosi come tormentone del 2024.
Si tratta di un brano country/hip hop dalla melodia coinvolgente di una fluidità quasi banale che però rimane impressa. Inutile dire che in America il successo è stato travolgente e la stessa cosa è accaduta qui in Italia.
La concezione di country ormai è cambiata, ci si è adattati praticamente a tutto, il pubblico ha imparato ad accogliere nuove facce, ad abbandonare lo stile western vestendosi semplicemente di cappellino e maglietta.
Alcune volte abbiamo assistito ad autentici fallimenti ma questo ragazzo di origini nigeriane che ricorda molto Bob Marley sembra sapere come muoversi. Con l’uscita del suo terzo Album Where I’ve Been, Isn’t Where I’m Going ci dimostra che quando la musica country incontra il rap o l’hip hop non sempre è un male.
30.9.24