Lake Street Dive - Bad Self Portraits cover album

Al secondo lavoro prodotto sotto l’egida dell’ottima Signature Sounds, label del Massachussets sempre attenta a proporre roots music variegata e stimolante, i Lake Street Dive fanno quel salto di qualità che permetterà loro di imporsi anche a livello commerciale. Forse meno originali e particolari rispetto al precedente omonimo disco ma decisamente più compatti e maturi, i LSD si orientano maggiormente verso un ‘southern soul’ in cui Rachel Price, straordinaria voce solista, si trova perfettamente a proprio agio, con un repertorio azzeccato e una produzione più smaliziata e scaltra nelle mani di Sam Kassirer.
Bad Self Portraits è un disco trascinante e vigoroso, fresco e anche ambizioso, molto vicino come suono e come spirito al soul degli anni sessanta, pregevole e corroborante negli spunti, impeccabile strumentalmente. Se la già citata Rachel Price fa la parte del leone non possiamo tralasciare la precisa sezione ritmica nelle mani della contrabbassista Bridget Kearney e del batterista Mike Calabrese, il contributo basilare di Mike Olson a chitarra elettrica, tromba, trombone e piano e le ‘coloriture’ delle tastiere del produttore Sam Kassirer per un suono comunque essenziale e molto vitale.
Dalla title-track iniziale passando poi per Stop Your Crying, Better Than, Use Me Up, Seventeen e Rental Love il disco scorre con forza scoprendo una band la cui missione sta nel ripercorrere strade si già battute ma con spirito genuino e vero.

Signature Sounds SIG 2061 (Roots Rock, 2014)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2014

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025