Descivendo l’ottimo Cowboygraphy si era detto come tale album concludesse nel miglior modo possibile una sorta di trilogia sui cowboy moderni. Old Corrals & Sagebrush invece è il lavoro che l’ha aperta nell’83 e che, dopo esser uscito rapidamente di catalogo, è stato intelligentemente ristampato dalla Stony Palin – la stessa etichetta che ha pubblicato per prima Cowboygraphy .
Dal mio punto di vista Old Corrals & Sagebrush è persino superiore all’ultimo album di lan Tyson rispetto al quale appare certamente più legato a certe sonorità ancora abbastanza folk: e non è solo per la presenza di ben quattro canzoni tradizionali superbamente riadattate (fra cui la splendida Diamon Joe) ma per il suo stesso equilibrio armonico e strutturale che non di rado risulta imparentato coi due stili a cui l’artista canadese ha legato il proprio nome.
Non occorre certo sottolineare come le interpretazioni e l’accompagnamento siano più che all’altezza della situazione per indurre a procurarvi questo disco che si colloca come una pietra miliare nell’ambito della musica country contemporanea e che, alla luce dell’evento dei nuovi tradizionalisti, risulta estremamente attuale e fresco.
Stony Plain SPL 1106 (Cowboy Music, Country & Western, 1988)
Massimo Ferro, fonte Hi, Folks! N. 38, 1989