Uno dei Rice Bros. ci presenta questo lavoro a suo nome che lo vede impegnato al mandolino ed alla voce, sia solista che tenor.
Ronnie suona il basso e Tony la chitarra. Gli altri musicisti sono: James ‘Tuck’ Tucker al dobro, Rickie Simpkins e Tim Higgins al violino, Mike Munfurd e Wynn Osborne al banjo, Gabe Valla alla chitarra ritmica.
La voce di Larry ricorda molto quella di Tony (forse solo per motivi genetici, non voglio dire che lo imiti) e fa decentemente il suo lavoro senza eccellere. L’esecuzione è per tutti ad ottimo livello e le armonie sono ‘tight’ senza essere particolarmente grintose.
Comunque la presenza del ‘grande fratello’ aleggia su tutto l’album, sia per le atmosfere che per gli accenti e la scelta di note. Il risultato è un piacevole bluegrass contemporaneo con una distribuzione equilibrata di strumentali, tradizionali ed originali.
Molto bella la traccia 8 Unemployment Line, firmata da Larry. Una lenta ballata dedicata ai disoccupati ed agli emarginati.
Il pezzo seguente Frying Fish è anche uno dei migliori. Uno strumentale scritto da Gabe Valla con la presenza discreta di Tracy Collins alla batteria ed un grande solo di Tony.
Rebel 1734 (Bluegrass Moderno, Bluegrass Tradizionale, 1996)
Fabio Ragghianti, fonte Country Store n. 48, 1999