Lauren Sheehan - Rose City Ramble cover album

Lauren Sheehan è un’artista che interpreta la tradizione americana con grande rispetto e passione, mostrando un interesse ad ampio raggio che comprende folk, old time music, country e blues. Rose City Ramble è un viaggio piacevolissimo attraverso questi suoni, nella semplicità degli arrangiamenti e nella rilassatezza delle interpretazioni, tutte guidate dalla voce calda ed espressiva della protagonista, molto brava tecnicamente a chitarra, banjo e mandolino, pur non eccedendo mai in virtuosismi particolari e da una serie di musicisti che provengono dalla scena di Portland, Oregon.

Due soli sono i brani nati dalla penna di Lauren Sheehan, Chilly Waters, ballad meditativa e cristallina, e Louie’s Blues, un blues number delizioso, mentre il resto della raccolta comprende una corposa serie di traditionals e alcune canzoni dalla firma nobile. Tra i primi c’è lo strumentale Carroll County Blues, l’appalachiana Honey Baby Blues, Black Is The Color che mi ricorda l’approccio limpido e gustoso di un Jorma Kaukonen, Oh, The Candyman con i suoi sapori dixie e I Want Jesus To Walk With Me, un country blues venato di gospel, momenti caratterizzati da grande sincerità e onestà.
Tra le cover spiccano due versioni dal repertorio di Memphis Minnie, Dirty Rat Swing e Can’t Afford To Lose My Man, In The Wee Midnight Hours di Blind Willie McTell per la parte ‘nera’ e l’introduttiva The Memory Of Your Smile degli Stanley Brothers, I’m So Lonesome I Could Cry classico di Hank Williams Sr., la splendida melodia di Martha Scanlan Little Bird Of Heaven e l’immortale Satisfied Mind per quanto riguarda la tradizione ‘bianca’.
L’atmosfera molto ‘down home’ di queste registrazioni, la strumentazione sempre parca ma efficace e l’approccio moderato e schivo di materiale anche celeberrimo sono le carte vincenti di un lavoro chiaramente non rivoluzionario ma pregnante e consigliato.

Wilson River (Old Time Music, Folk, Country Acustico, 2011)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2012

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025