Laurie Lewis & The Right Hands, The Golden West, premessa.
Rimane davvero poco del bluegrass californiano di qualche anno fa. A partire più o meno dalla metà dello scorso decennio, un po’ tutti i musicisti dell’area di San Francisco si sono diretti verso il Sud Est, abbandonando lungo la strada quasi tutte le influenze che hanno contribuito a rendere particolare e quindi diverso il bluegrass della West Coast rispetto a quello del Kentucky, Tennessee o Carolina. In termini stilistici, perché è di questo che naturalmente stiamo parlando, ciò significa aver deciso di avvicinarsi ancora di più agli stilemi classici del bluegrass tradizionale, ma certo con taglio ‘contemporary’, moderno. Non mancano le escursioni in campo ‘singer-songwriters’, qua e là si odono certe finezze di cui il bluegrass più tradizionale è privo, e le canzoni prese da altri repertori vengono sottoposte ad un trattamento che le rende omogenee al suono classico bluegrass.
Brani di Billy Joe Shaver e Kate Campbell – e ora si parla finalmente di questo bel CD, The Golden West – pur non essendo certo autori di stampo tradizionale, possono serenamente stare vicini a composizioni ritenute da molto tempo standard del genere come Rank Stranger e The Golden West, a intramontabili pezzi di Jimmie Rodgers (99 Years Blues), a cose meno note di grandi artisti come Before The Sun Goes Down (Jimmy Martin) o Goodbye Waltz (John Hartford).
Insomma, un disco vario ma con suono coerente. A parte l’iniziale Your Eyes, la più ‘californiana’ delle canzoni del disco (la prima delle due sole scritte da Laurie), tutti i brani sono inequivocabilmente bluegrass o countrygrass.
Tre le voci, ciascuna particolare, a partire da quella di Laurie che amiamo ascoltare da ormai molti anni, a quella del suo partner Tom Rozum, efficace anche se non bella nel timbro, fino a quella nuova (è il secondo CD che registra con la Lewis) di Scott Huffman, che in Live Forever del citato Shaver, emoziona non poco.
Hightone HCD 8194 (Bluegrass Tradizionale, 2006)
Maurizio Faulisi, fonte TLJ, 2007