Lee Ann Wormack - I Hope You Dance cover album

Lee Ann Womack, texana giunta al terzo album, è una delle cantanti su cui l’appassionato di country che segue la scena musicale di Nashville può contare per apprezzare suoni saldamente ancorati alla tradizione.
I Hope You Dance è un prodotto che potrà soddisfare sia chi cerca i suoni acustici e più tradizionali, sia chi non disdegna le influenze pop.
L’apertura è dedicata a una composizione di Ronnie Bowman e Greg Luck, The Healing Kind, una ballata delicata e acustica che vede la presenza delle chitarre di Dan Tyminski e Pat Flynn e delle armonie vocali di Ricky Skaggs.
In seguito ci si sposta verso sonorità pop mai invadenti e si ritorna verso il country, il tutto interpretato con grande grazia da Lee Ann. I Hope You Dance, la title track, è uno dei momenti più importanti del disco: melodia accattivante, la Nashville String Machine che ricama e le voci dei Sons Of The Desert che rafforzano il refrain.
Come direbbero gli anglosassoni, una vera e propria ‘career song’.
I Know Where The River Runs è una composizione di Julie Miller, mentre Ashes By Now è il ripescaggio di un vecchio brano di Rodney Crowell degli anni Settanta. Entrambe leggermente più elettrificate, come la trascinante I Feel Like I’m Forgetting Something, unico sforzo compositivo di Lee Ann Wormack.
Sul versante più tradizionale ci sono invece Why They Call It Falling, a metà tra Dolly Parton e Alison Krauss, Lonely Too, bel country waltz scritto da Bruce Robinson, Does My Ring Burn Your Finger (di Buddy e Julie Miller) intensa ed emozionante e Lord I Hope This Day Is Good, degna conclusione di un disco che pone Lee Ann Womack in una posizione di assoluta eccellenza a Nashville.
Lee Ann è sicuramente una delle rappresentanti più valide della country music attuale e questo suo ultimo album uno dei dischi, in questo ambito, più validi dell’anno.

MCA 088 170 099-2 (New Country, 2000)

Remo Ricaldone, fonte Country Store n. 62, 2002

Link amici

Comfort Festival 2024