La release di cui ci occupiamo in questo spazio merita un attento approfondimento. Risulta difficile infatti riuscire a trovare normalmente i dischi di Les Paul; molti di fatto non sanno chi sia o, fortuitamente, l’associano alla Gibson, una marca tra le più prestigiose in fatto di chitarre (è un dato di fatto, non è una pubblicità gratuita). Ma che cosa ha fatto questo pioniere dell’elettronica in campo musicale?
Nato Lester W. Pollfuss a Waukesha, Wisconsin, nel 1915, ha cominciato ad interessarsi di musica da subito (a 13 anni ebbe il suo primo ingaggio con lo pseudonimo di Red Hot Red). La sperimentazione in studio di registrazione lo ha portato a scoprire (e ad abusare con ottimi risultati) la registrazione multi-traccia e l’eco elettronico già nei ’40. Inventore della chitarra a corpo solido o a ponte flottante, Les Paul continuò le sue ricerche in campo elettronico-musicale che lo portarono a scoprire tecniche allora impensabili quanto quasi indispensabili ai giorni nostri.
Ci sono due periodi distinti nella musica di Les Paul: quello col Trio (dalla metà degli anni ’30) e quello con la moglie Mary Ford, sposata nel ’50 (dalla metà dei ’40 in poi). Ed è il secondo periodo che viene preso in esame da questa pubblicazione che consiste in un box di 4 CD più un libretto di 60 pagine. Uscito in pompa magna nel 1991 insieme ad altre interessanti raccolte di altri artisti, il box riesce a soddisfare i palati fini, data la presenza di alcune perle come gli spot radiofonici prodotti da Les e Mary, alcuni episodi del loro show radiofonico che andava in onda nella prima metà dei ’50 e un intero CD (34 tracce) con canzoni che vedono la luce solo oggi; ogni CD ha, inoltre, una durata media di 77 minuti. E tutto questo giustifica in parte l’elevato costo del set (L. 250.000 circa).
Ho avuto però modo di constatare che l’opera, seppure ricca, non è completa al 100%: non sono infatti compresi brani come Jealous, Blow The Smoke Away, Goodnight My Love, Put That Ring On My Finger, Fantasy o Running wild per citarne alcuni dello stesso periodo, tutti supportati dalla splendida voce di Mary Ford.
La raccolta si apre con Lover, stupendo brano unico nel suo genere, almeno per l’anno in cui è stato pubblicato (1948) e si continua quindi con alcune riletture di grandi classici come Brazil o la riuscitissima Caravan, più grandi classici del duo come How High The Moon, Vaya Con Dios, The World Is Waiting For The Sunrise.
Molte le cover (fenomeno allora di gran moda), per cui troviamo Some Of These Days resa celebre dai Mills Brothers, I’m Movin’ On del country singer Hank Snow, On The Sunny Side Of The Street portata al successo da Louis Armstrong e altre ancora. In più, all’interno di ogni CD troviamo la cronistoria canzone per canzone (anno di pubblicazione, posizione raggiunta nelle classifiche…).
Un ulteriore profilo sulle canzoni è riportato nell’ampio libretto (in inglese, chiaramente) che accompagna l’opera dove, sotto forma di intervista, lo stesso Les Paul ci spiega come nacque ogni canzone, riferendo molto spesso aneddoti legati alle varie situazioni in studio durante le registrazioni. Il suddetto libretto è inoltre fonte di un approfondimento sulle sue scoperte in campo tecnico, come ad esempio il fatto di modificare qualsiasi strumento (mixer, registratori…) alle proprie esigenze.
L’opera si chiude con l’ultimo dei 4 CD pieno zeppo di incisioni mai sentite prima, provenienti dalla raccolta privata di Les Paul, che partono dalla fine dei ’40 fino ad arrivare ai primissimi ’60: un autentico gioiello in uno scrigno di preziosi.
L’opera è curata da Mr. Pollfuss stesso più tutti i ‘supervisors’ e gli ‘art directors’ vari della Capitol Record, i masters originali provengono in gran parte proprio da qui. Per dovere di cronaca ricordiamo che Mary Ford morì nel ’77, quattordici anni dopo la separazione dal marito, che continua ad essere una leggenda vivente.
E se non volessimo fermarci qui, ricordiamo che ci sono in vendita due video ufficiali dal titolo Les Paul And Friends: He Changed The Music (rapporto di uno special live del 1988 registrato alla Brooklyn Academy of Music con molte personalità del rock e andato in onda negli States) e The Wizard Of Waukesha (film-documentario apparso nel 1979 sulla vita del chitarrista). Entrambi sono di facile reperibilità nei cataloghi di vendita per corrispondenza esteri.
Capitol C2 91654 (Traditional Country, Country Swing, 1991)
Jack the Cat, fonte Jamboree n. 2, 1996