Nanci Griffith ci ha lasciato nell’agosto del 2021 ma la sua eredità musicale ed umana rimane solida e in questi anni si sono susseguiti numerosi tributi e ricordi, sia dal vivo (l’omaggio nei locali che l’hanno vista protagonista di tanti concerti come il Cactus Cafe e l’Hole In The Wall, entrambi ad Austin) che riprendendo i suoi primi straordinari album in uno speciale box e la rilettura di alcune delle sue più iconiche canzoni in More Than A Whisper in cui apparivano Steve Earle, Emmylou Harris, Molly Tuttle e Kathy Mattea tra gli altri.
Da settembre 2024 la University of Texas Press darà alle stampe Love At The Five And Dime: The Songwriting Legacy of Nanci Griffith scritto dal giornalista texano Brian T. Atkinson, già autore di libri su Townes Van Zandt, Mickey Newbury, Rocky Erikson e Ray Wylie Hubbard.
Un viaggio a ritroso nel mondo musicale di Nanci, ancora vivo e vibrante in coloro che l’hanno conosciuta personalmente e quelli che l’hanno considerata grande fonte di ispirazione. Da Lyle Lovett a Robert Earl Keen, da Steve Earle ad Adam Duritz dei Counting Crows, molti sono i nomi coinvolti con le loro considerazioni e ricordi.
28.7.24