Lilly Of The West - Dear & Kind cover album

La Bulgaria non è precisamente un posto dove si va a cercare country o bluegrass: ma proprio da là ci arriva questo dischetto, nel complesso piacevole, oltre che ben registrato.
La band è formata da quattro elementi: Lilly Drumeva, chitarra; Tsvetan (Tsetso) Vlaykov, basso; Rossen Hristov, banjo, dobro e gaida (qualunque cosa sia); e Rayko Pepelanov, chitarra e mandolino; tutti cantano, chi meglio e chi peggio, ma sempre perfettamente intonati.
Leader del gruppo, e miglior voce, sembra essere Lilly Drumeva che (con la musica non c’entra, e non si dovrebbe dire qui) più che carina, è bella in modo scandaloso (rimpiango molto il formato dei vecchi LP, per le foto).
La voce di Lilly non è da bluegrass, e neanche da country. È quel tipo di voce femminile, molto delicata, che si sente a volte in certe ballate irlandesi: e spesso l’Irlanda viene qui a mente, ascoltando ad esempio Gillis Mountain, o Lonesome Feelings, che pure sono pezzi americani come pochi. E sono senz’altro il meglio di questo CD.

Meno convincente risulta il bluegrass vero e proprio: ad esempio, la cover di If Whises Were Horses, esageratamente accelerata e ‘progressivizzata’ rispetto alla versione originale di Claire Lynch; effetto non dissimile produce Lonesome Pine, dal primo album di Blue Highway.
Notevolissimo è sempre il lavoro delle chitarre e del dobro: questo veramente eccellente.
Una segnalazione a parte va a due pezzi presi dalla tradizione bulgara, dai titoli impronunciabili, in 7/8 uno, e 9/8 l’altro. Sono molto diversi: il primo è un elaboratissimo e delicatissimo coro di quattro voci a cappella, che a me ricorda molto la musica rinascimentale; il secondo, da profano a (presumo) profani, sempre a me dà l’impressione di musica celtica, molto grossolana, eseguita su strumenti e ritmi greci: i cultori di musica etnica mi correggeranno. Direi che, forse, questo pezzo poteva essere omesso: ma penso che, qui, vada a gusti.
Bene: se cercate musica bluegrass di quella hard driving, cercate altrove; se siete di quelli che sognano ascoltando dolci melodie, qui troverete pane per i vostri denti. Se siete maschi e viaggiate, tenete presente che nelle note del CD è riportato il numero di telefono di Lilly: di casa (!) e del cellulare (!!). Va bene, femministe della BCMAI: fate di me quel che volete.

(Bluegrass Moderno, Folk)

Aldo Marchioni, fonte Country Store n. 59, 2001

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025