Lilly Of The West - Dear & Kind cover album

La Bulgaria non è precisamente un posto dove si va a cercare country o bluegrass: ma proprio da là ci arriva questo dischetto, nel complesso piacevole, oltre che ben registrato.
La band è formata da quattro elementi: Lilly Drumeva, chitarra; Tsvetan (Tsetso) Vlaykov, basso; Rossen Hristov, banjo, dobro e gaida (qualunque cosa sia); e Rayko Pepelanov, chitarra e mandolino; tutti cantano, chi meglio e chi peggio, ma sempre perfettamente intonati.
Leader del gruppo, e miglior voce, sembra essere Lilly Drumeva che (con la musica non c’entra, e non si dovrebbe dire qui) più che carina, è bella in modo scandaloso (rimpiango molto il formato dei vecchi LP, per le foto).
La voce di Lilly non è da bluegrass, e neanche da country. È quel tipo di voce femminile, molto delicata, che si sente a volte in certe ballate irlandesi: e spesso l’Irlanda viene qui a mente, ascoltando ad esempio Gillis Mountain, o Lonesome Feelings, che pure sono pezzi americani come pochi. E sono senz’altro il meglio di questo CD.

Meno convincente risulta il bluegrass vero e proprio: ad esempio, la cover di If Whises Were Horses, esageratamente accelerata e ‘progressivizzata’ rispetto alla versione originale di Claire Lynch; effetto non dissimile produce Lonesome Pine, dal primo album di Blue Highway.
Notevolissimo è sempre il lavoro delle chitarre e del dobro: questo veramente eccellente.
Una segnalazione a parte va a due pezzi presi dalla tradizione bulgara, dai titoli impronunciabili, in 7/8 uno, e 9/8 l’altro. Sono molto diversi: il primo è un elaboratissimo e delicatissimo coro di quattro voci a cappella, che a me ricorda molto la musica rinascimentale; il secondo, da profano a (presumo) profani, sempre a me dà l’impressione di musica celtica, molto grossolana, eseguita su strumenti e ritmi greci: i cultori di musica etnica mi correggeranno. Direi che, forse, questo pezzo poteva essere omesso: ma penso che, qui, vada a gusti.
Bene: se cercate musica bluegrass di quella hard driving, cercate altrove; se siete di quelli che sognano ascoltando dolci melodie, qui troverete pane per i vostri denti. Se siete maschi e viaggiate, tenete presente che nelle note del CD è riportato il numero di telefono di Lilly: di casa (!) e del cellulare (!!). Va bene, femministe della BCMAI: fate di me quel che volete.

(Bluegrass Moderno, Folk)

Aldo Marchioni, fonte Country Store n. 59, 2001

Link amici

Comfort Festival 2024