Lonesome Standard Time - Mighty Lonesome cover album

Seconda puntata discografica per Larry Cordle, Glen Duncan & Lonesome Standard Time (con rinuncia di Cordle e Duncan ai loro nomi in favore del più compatto Lonesome Standard Time).
Nuova formazione, con Larry Perkins al posto di Mike Bub (ormai fisso con i McCoury) e Billy Rose dietro (anzi, sotto…) al contrabbasso, e di conseguenza nuovo suono, a mio parere molto migliore del precedente, in quanto molto più unito e uniforme, insomma più giusto come suono di gruppo.
Giova per me a questo nuovo CD anche l’averlo registrato ‘live in studio’, con scarse sovraincisioni (e suono della madonna a cura di Rich Adler), e i risultati di tutti questi cambiamenti riescono ad avere ragione della scelta dei pezzi, forse un po’ meno di impatto di quelli del precedente album.
Intendiamoci, la mano di Larry Cordle è sempre notevole, con pezzi come Lonesome For You e Kentucky Thunder che già hanno detto bene a Ricky Skaggs, o Bandit che già conoscevamo da non ricordo dove (sorry…), o la nuova (per me) intensa The Tracks We Leave. E così è notevole la scelta di pezzi dal vasto catalogo del ‘vecchio’ bluegrass: da Flatt & Scruggs la pacatamente disperata (o disperatamente pacata) I’m Lonesome And Blue, dagli Stanley Brothers I’m Lonesome Without You e The Sweetest Love, dalla tradizione la vivace fiddle tune Sugar In The Gourd.
Poco apprezzabile la banalotta e un po’ ipocrita My Hands Are Tied, ma al recupero arriva la swing-boogie-bouncy-viaggiante The Bigger The Fool, e siamo a posto.
Nel complesso un CD di altissima classe, almeno al livello del precedente, e in grado di rinnovare le nostre comuni speranze per il futuro del bluegrass. E’ così che si deve dire, vero? Ma ci credo, almeno a giudicare dall’altissimo numero di volte che ho già ascoltato questo CD: impossibile stancarsene.

The Bigger The Fool (The Harder The Fall) /I’m Lonesome And Blue /Sugar In The Gourd /Lonesome For You /I’m Lonesome Without You /Heaven’s Green Fields /Kentucky Thunder /My Hands Are Tied /Bandit /Whistlestop Willie /The Sweetest Love /The Tracks We Leave

Sugar Hill SH-3816 (Bluegrass Moderno, Bluegrass Tradizionale, 1993)

Maurizio Faulisi, fonte n. 23, 1994

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025