Luther Wright & The Wrongs - Guitar Pickin’ Martyrs cover album

Originari della cittadina canadese di Kingston, Luther Wright ed i suoi Wrongs sono arrivati al quarto album, a seguito di Hurtin’ For Certain e Rogers Waltz e dopo che il precedente Rebuild The Wall del 2001 aveva fruttato una certa pubblicità, in quanto trattavasi di una rilettura in chiave bluegrass-country del classico dei Pink Floyd The Wall.
La band vanta un line-up molto esteso ed estremamente elastico, sulla falsariga degli Asleep At The Wheel o della band di Commander Cody, tanto per fare un esempio.
Luther Wright canta da solista e suona l’acustica, mentre la strumentazione di accompagnamento è quella classica di una country music rivisitata (ma non troppo), senza stravolgerne i contenuti, cercando piuttosto di attualizzarne i contenuti ed i significati.
Race To The Top è simpatica e gradevolmente infarcita di esercizi yodel, Wish Me Well è gradevolmente acustica ed impreziosita da iniezioni di banjo, Broken Fuckin’ Heart è evidentemente dissacratrice e scanzonata, per contro Land Of Milk & Honey è introspettiva e vocalmente più curata.
My Heart, My Heart è sgangherata e palesemente alt.country, mentre il title-track risulta accattivante dal primo ascolto; Darlin’ è contrappuntata da steel guitar e clarinetto (?) e troviamo addirittura un’inaspettata cover di It’s Mighty Dark To Travel a firma del compianto Bill Monroe, il padre riconosciuto della musica bluegrass.
Vale la pena di conoscerli, anche per avere un’idea di cosa significa fare country e bluegrass in Canada.

Universal Music Canada (Alternative Country, Country Rock, Bluegrass Progressivo, 2003)

Dino Della Casa, fonte Country Store n. 69, 2003

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025