Da più di trentanni Martin Simpson ha rappresentato il meglio della chitarra folk in Gran Bretagna, fornendo dapprima un supporto prezioso a grandi voci del folk come June Tabor e intraprendendo poi un percorso solista di esemplare qualità e coerenza. Negli ultimi anni, grazie anche ad un lungo soggiorno nel sud degli Stati Uniti, Martin Simpson si è avvicinato al mondo del folk e della old-time music d’oltreoceano. Le profonde affinità delle due tradizioni musicali con brani che, con titoli e versioni differenti, possono essere riproposti e riscoperti, ha rivitalizzato la carriera del chitarrista inglese e True Stories ne è esempio limpido e brillante.
L’album comprende un’equilibrata serie di brani, traditional e originali, che mettono in luce la maturità e la profondità introspettiva di Mr. Simpson. Tra i primi urge segnalare l’iniziale Look Up, Look Down che altri non è che una diversa versione di The Cold Rain And Snow, perfetto esempio di canzone che si trova sia negli States che in Inghilterra.
The Wind & The Rain (celebre anche sotto il titolo di Two Sisters o The Cruel Sister) è un’altra bella melodia interpretata anche da artisti americani (Jody Stecher l’ha ripresa due volte) con l’accordion di Andy Cutting in primo piano.
Lord Thomas & Fair Ellender proviene dal repertorio di Mike Seeger (compianto leader dei New Lost City Ramblers), canzone originaria della Scozia che con Sir Patrick Spens fu inserita nel secondo volume delle English And Scottish Popular Ballads.
Ancora godibile è la versione di Stagolee dal repertorio di Mississippi John Hurt, musicista che ha influenzato decine di musicisti inglesi ed americani. Tra gli originali meritano una menzione particolare Home Again con chiare influenze country, la delicata Greystones in cui Martin Simpson suona la slide guitar accompagnato dal basso di Danny Thompson, l’evocativa melodia di Done It Again e l’autobiografica An Englishaman Abroad con la pedal steel di BJ Cole, forse il più celebrato ed apprezzato steel guitarist inglese. True Stories merita tutta l’attenzione di chi vuole approfondire certi legami tra le due tradizioni musicali scoprendo gioiellini senza tempo.
Compass 7 4523 2 (Folk, 2009)
Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2010
Ascolta l’album ora