Martina McBride - Greatest Hits cover album

Lei è una delle superstar della country music moderna, una di quelle che ha segnato il mercato discografico negli anni novanta e che ha ormai un suo posto consolidato nel panorama musicale americano.
Membro della Grand Ole Opry dal 1995, cinque dischi più un Christmas album all’attivo, una buona manciata di awards come miglior artista donna, qualche canzone che rimarrà per sempre nei ricordi di appassionati e addetti ai lavori, una capacità vocale che dal vivo è semplicemente impressionante e coinvolgente.
Questa è Martina McBride e non c’è modo migliore per avvicinarsi alla sua musica se non con questo attesa raccolta di successi che mette insieme 14 pezzi tratti dal repertorio passato e quattro inediti.
La qualità è alta, trattandosi di un Greatest Hits è difficile trovare momenti di debolezza a questo disco che si apre in ordine cronologico con My Baby Loves Me e Life #9, prime hit della giovane McBride prima del grande botto ottenuto con la splendida Indipendence Day una canzone che vale una carriera, pluridecorata e che resisterà ancora per molto tempo e che tanto a segnato la prima parte della vita artistica della cantante.

Ma come detto prima è impossibile trovare difetti alla selezione dei brani, Valentine dalla collaborazione con Jim Brickman, Broken Wing che offre un’altra prestazione vocale al di sopra delle righe, la solare Happy Girl con la sua intro dal sapore vagamente celtico, Whatever You Say cantata quasi parlata nelle strofe per esplodere nei ritornelli con il grande lavoro di back vocals di Sara Evans e Neil Trasher, I Love You canzone che ha trovato qualche passaggio anche in italia grazie al suo abbinamento al film Se Scappi Ti Sposo, Love’s The Only House una sonorità un po’ diversa da quelle che le conoscevamo ma senza dubbio un capolavoro.
Due parole sugli inediti, su tutti spicca When God-Fearin Women Get The Blues bellissimo country-blues sostenuto nell’intro dal dobro di Jerry Douglas, un pezzo da ascoltare in viaggio o come sveglia la mattina per caricarsi al meglio.
Dopo i lenti Where Would You Be e Concrete Angel il disco si chiude con l’ultimo inedito Blessed un inno alle gioie della vita e a quanto di bello essa porta ad ognuno di noi.
La vita di Martina McBride è stata sicuramente benedetta da molte soddisfazioni professionali e non, con la forza delle sue canzoni ha regalato anche ai suoi fans momenti magici da ricordare. Imperdibile.

RCA 07863-67012-2 (New Country, 2002)

Roberto Galbiati, fonte Country Store n. 64, 2002

Link amici

Comfort Festival 2024