Marty Raybon - Southern Roots & Branches cover album

Da quando Marty Raybon ha sciolto gli Shenandoah, band di buon successo in ambito country di cui per anni è stato il leader, si è dedicato anima e corpo a suoni più acustici e tradizionali proponendo una serie di registrazioni di livello notevolissimo. Tra bluegrass e riferimenti religiosi Marty si è fatto un nome su cui la critica e i fans hanno trovato convergenza dandogli un successo davvero meritato.
Southern Roots & Branches è un disco che ben lo rappresenta e, al pari della produzione di Ricky Skaggs con cui condivide radici ed ispirazioni, lo pone su un piano di assoluta eccellenza. Merito di una classe limpida ma anche di una visione tradizionale e genuina e di una saggia scelta del materiale composto da bluegrass standards, gospel e materiale proveniente dalla Nashville più propositiva. La voce è sempre calda e modulata e non ha perso nulla dell’estensione e del timbro dei tempi migliori, l’attenzione e il gusto negli arrangiamenti è un ulteriore punto a favore e la presenza di alcuni tra migliori strumentisti della scena bluegrass è il sigillo ad un disco veramente godibile.

Bryan Sutton a mandolino e chitarra acustica, Tim Stafford e Kenny Smith, altri due chitarristi di gran classe, Paul Franklin al fiddle, Rob Ickes al dobro e Justin Moses al banjo sono solo alcuni dei protagonisti di queste dodici tracce prese dal repertorio di Bill Monroe (Rocky Road Blues e White House Blues), di Jimmy Martin (Home Run Man e Prayer Bells Of Heaven) e Flatt & Scruggs (Down The Road) per omaggiare i grandi del bluegrass e Rodney Crowell (la splendida Long Hard Road ripresa molti anni fa anche dalla Nitty Gritty Dirt Band), Robert Ellis Orrall (Next To You Next To Me) e Hugh Prestwood (Ghost In This House) per rimarcare i suoi legami con la canzone d’autore country di Music City. Tocco finale molto apprezzato è il suo buon songwriting con un paio di composizioni come il gospel di Get Up In Jesus Name e nell’intensa Big Pain. Due ciliegine sulla torta, nel complesso gustosa e priva di conservanti.

Rural Rhythm RUR-1097 (Bluegrass Tradizionale, Country Acustico, 2012)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2012

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024