Marty Stuart - Tempted cover album

L’adrenalina comincia a circolare vertiginosamente, le gambe iniziano a muoversi indipendentemente dalla vostra volontà, aumenta anche il battito cardiaco e, inspiegabilmente, il morale va alle stelle.
Non è l’effetto dell’ultimo miracoloso prodotto farmaceutico antidepressivo, ma solo alcune delle conseguenze dell’ascolto di Tempted, il secondo disco country di Marty Stuart.
Apre il CD una vivace e trascinante I’m Blue, I’m Lonesome di Bill Monroe. Paint The Town Tonight è un classico brano country up’tempo con in evidenza la favolosa pedal-steel di Paul Franklin. La lenta TiI I Found You sembra uscita da Bring The Family di John Hiatt, uno dei migliori dischi rock degli ultimi anni. Tempted ricorda gli Everly Brothers degli anni ‘70.
Di Blue Train è sufficiente ascoltare i primi 15 secondi per realizzare che si tratta di un doveroso tributo di Marty per zio Cash. Little Things è rock’n’roll: vi stupirete, leggendo le note del disco, che il coro non è quello dei Jordanaires, che al pianoforte non c’è Jerry Lee Lewis e il batterista non è Charlie Watts.
Ancora country con Half A Heart, pimpante, fresca, trascinante, grazie soprattutto alle chitarre di Paul Franklin e del produttore Richard Bennett. I Want A Woman è un country-rock reso particolare dalla lento introduzione, poi ripetuta sui finale.
Per concludere Burn Me Down e Get Back The Country, quest’ultima di Neil Young, con una sezione ritmica sputafuoco, vanno a chiudere un disco cantato, suonato, registrato e prodotto come Dio comanda. Direi perfetto addirittura.
Tempted di Marty Stuart è il disco country dell’anno (forse è un po’ presto per dirlo, ma deve succedere un miracolo perché io passa cambiare idea). Keep on playin’ Marty, keep on  playin’!

MCA MCAD-10106 (New Traditionalists, 1991)

Maurizio Faulisi, fonte Country Store n. 9, 1991

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025