Con i Mason Proffit la mia mente corre lontana ai primi anni settanta quando la scoperta della musica country era un’avventura eccitante e riviste come Out Of Time erano impensabili. La band dei fratelli John e Terry Talbot mi colpì quasi subito per la sua abilità nel saper miscelare le componenti più ‘roots’ del rock e del country con tematiche da canzone pop nella più pura accezione del termine. Con un feeling decisamente anni ’70 adesso la meritevole One Way ristampa in un unico CD quello che originariamente era un doppio album e speriamo vivamente che l’opera continui con gli altri album che sono ancor oggi tra le cose più fresche mai prodotte nel movimento country-rock in America.
I Mason Proffit sono purtroppo sciolti già da molti anni e le uniche notizie in mio possesso riguardano le carriere solistiche dei due fratelli Talbot che, entrambi ferventi cristiani, hanno realizzato nello scorso decennio dei lavori profondamente impregnati di cristianesimo pur mantenendo la struttura della musica country.
Come & Gone non è forse la prova migliore del gruppo ma è un’utile fotografia per far comprendere ai nuovi appassionati di suoni ‘non convenzionali’ come venisse concepita e realizzata la musica country in quegli anni che per molti versi ci sembrano lontani e per altri vicinissimi.
I due Talbot oltreché ottimi cantanti erano anche eccellenti polistrumentisti e nell’album compaiono oltre alle chitarre tutti gli strumenti base del country-rock; dalla pedal steel al banjo, dal dobro al fiddle. Il tutto suonato con deliziosa ingenuità ma grande partecipazione emotiva. Per i cultori delle bands del nuovo rock USA, il termine di paragone possono essere gruppi come la miglior Nitty Gritty Dirt Band o i Poco. I buoni intenditori hanno certo capito.
One Way 33638 (Country Rock, 1997)
Marco Crisostomi, fonte Out Of Time n. 22, 1997
Ascolta l’album ora