Dopo aver dato i natali a situazioni decisamente importanti o addirittura fondamentali per l’economia della nascente nazione americana, pare che la Pennsylvania ora ‘tiri un poco i remi in barca’, se il gruppo in questione è quanto di meglio ci sia sul mercato locale (non ci credo). Amy Schaffer (voce solista), Jerry Doherty (chitarre acustiche ed elettriche a sei e dodici corde, mandolino, tastiere, voce solista e corista), Marianna Wright Doherty (fiddle, tastiere e voce corista), Jeff Leggett (basso a quattro, cinque corde ed anche fretless – e chi più ne ha più ne metta…) e Rick Goshert (batteria) formano questa allegra brigata che si ispira palesemente (vedi anche l’iniziale Love 101) alla compagine di successo (piuttosto effimero, a pensarci bene…) degli Highway 101.
Per segnalare qualche titolo, possiamo estrarre dal cilindro A Man Like You, classico brano radiofonico di new-country (stereotipato e creato a tavolino), In Matters Of The Heart, condita da una accattivante chitarra elettrica solista indiavolata (ci si sente anche la steel guitar dell’ospite Mike McAlvary), il title-track, spiritato quanto basta per farci sorridere indulgenti, la meditativa Without You, alla quale fa seguito la reattiva Bright Lights. Sit & Listen raggiunge il massimo del ‘tiro’, con un drumming indiavolato, una buona voce solista (Amy) e si rivela senz’altro l’apice dell’album.
Senza dubbio l’indipendente – e coraggiosa – label texana BSW merita un encomio per il suo impegno di promozione, ma viene da pensare come mai tanti nomi, decisamente più meritevoli dei marpioncini in oggetto (e vi assicuro che il Texas rigurgita di queste potenzialità) non riescono a trovare uno sbocco artistico. Cosa c’è che non va?
BSW CD 10156 (Traditional Country, 1997)
Dino Della Casa, fonte Country Store n. 38, 1997