McPeak Brothers - You Won’t Ever Forget Me cover album

I fratelli McPeak sono da molti anni una sorta di ‘cult band’ per chi apprezza canzoni scritte  con intelligenza e armonie di non comune fusione e dolcezza.
Da dieci o dodici anni le canzoni di Larry McPeak fanno parte del repertorio di band del calibro di Virginia Sqires, Hot Rize o Lonesome River Band, ma il vero suono di queste canzoni può essere apprezzato in pieno solo nelle versioni dei tre fratelli, Larry, Dewey e Mike.
Armonie vocali quali solo voci consanguinee (dicono) possono dare, un gusto unico nell’arrangiamento vocale e strumentale e atmosfere delicate e pacate sono il marchio di fabbrica di questa band. You Won’t Eveer Forget Me è l’ultimo prodotto dei McPeak, e mi secca dite che non è del tutto all’altezza degli album che l’hanno preceduto: i pezzi sono mediamente mollini, anche se naturalmente cantati benissimo, e nei pochi esempi di brani più vivaci diventa dolorosamente evidente la scarsa abilità tecnica di ‘fratel banjoista’ (Larry), ottimo vocalist ma abbondantemente inferiore a sidemen del valore di Steve Wilson (dobro) o Ricky Simpkins (fiddle e mandolino).
La mia tendenza (sicuramente patologica e morbosetta) ad amare i pezzi lenti e rilassati fa si che l’ascolto di questi album riesca gradito, ma mi rendo conto che a voi giovani piacerebbe sicuramente di più qualcosa di più vivace, quindi esito a raccomandarlo.
Ma vedrete che tra un po’ di anni mi darete ragione… Almeno provate!

Storybook Memories/ When The World Turned You Down/  When My Blue Moon  Turns To Gold Again/ Have I Stayed Away Too Long?/ Come And Dine/ Mama’s Gonna Pray/ Waiting Through Deep Waters/ Who’s Gonna Love You Tonight/ Red Bandana/ It’s Only Over For You/ Take My Heart And Try Again/ You Won’t Ever Forget Me

Commonwealth CM-001 (Bluegrass Moderno, 1992)

Silvio Ferretti, fonte Country Store n. 17, 1992

Link amici

Comfort Festival 2024