Mike Laureanno - Pushing Back Wintertime cover album

Mike Laureanno è un uomo dalle mille risorse: cantante, autore, produttore, ingegnere del suono, chitarrista e bassista. Ha collaborato per parecchi anni con il leggendario Jack Hardy, figura guida del folk revival a New York a partire dagli anni settanta, ma solo ora è giunto al debutto discografico.
Pushing Back Wintertime è un lavoro meditato ed equilibrato, raccontato con voce melodiosa e calda e proposto con grande attenzione all’aspetto melodico. Dodici canzoni in cui si intrecciano emozioni, onestà intellettuale e citazioni autobiografiche sull’onda di un suono folk che di volta in volta si mischia a bluegrass e country & western.

Let Go è l’immancabile omaggio al compianto Jack Hardy, un malinconico ma anche nitido tributo ad un talento non sempre riconosciuto, Have Mercy On The Sinner ricorda con ironia gli insegnamenti religiosi ricevuti da ragazzo, Little Red-Winged Blackbirds ha invece un taglio giornalistico ed eccellenti impasti vocali, Summer’s Gone si avvale di godibili assonanze bluegrass grazie ad un bell’arrangiamento con fiddle e mandolino, The Garden è una profonda considerazione sulla crescita e sulla perdita dell’innocenza, Gold Rush ci trasporta nel west del diciannovesimo secolo mentre The Avenuers gioca ancora sul filo dei ricordi d’infanzia.
Questo ed altro rende piacevole ed interessante Pushing Back Wintertime, l’esordio di Mike Laureanno, attualmente residente nel Rhode Island, musicista che si potrebbe accostare ad altri ottimi songwriters come David Mallett o Chuck Pyle, con cui condivide ingegno e grazia.

Autoprodotto (Folk, Singer Songwriter, 2013)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2014

Ascolta l’album ora

Link amici