La musica di Mike Rayson possiede tutto il sole del South Australia. Originario di Kimba ma cresciuto in una fattoria vicino a Wudinna, piccola cittadina di appena cinquecento anime famosa per essere il punto di partenza per chi vuole visitare le Gawler Ranges, Mike ha cominciato giovanissimo a suonare la country music diventando ben presto l’idolo della radio locale.
Musicalmente affine a Graeme Connors e John Williamson, Mike Rayson si rivolge però ad un pubblico più giovane, un pubblico che ama ballare la line-dance, che desidera fare una corsa in macchina giù sino alla baia e che aspetta con ansia il sabato per fuggire dal lavoro e dedicarsi al footing oppure alla pesca, uno dei passatempi preferiti dal popolo australiano.
Se infatti Saturday è un inno alla bellezza del sabato, il giorno da dedicare a se stessi magari facendo un po’ di sport, Dance Australia Dance è un invito ad andare in discoteca a patto che in questa discoteca si balli country music magari in compagnia di una bella cowgirl con tanto di Stetson e stivali.
Voce spigliata e fresca Rayson, da bravo ragazzo di campagna, non rinnega le sue radici culturali e se, come migliaia di suoi coetanei, spera di fare una bella vacanza al mare (Venues Bay Holiday) non dimentica però gli affetti famigliari (Uncle Gary e Grandma).
Pur essendo un album spensierato e ricco di colori come gli opali di Coober Pedy, Brand New Day non può certo essere definito banale o superficiale.
Dietro la voglia di divertirsi e di divertire si nasconde un professionista dalle indubbie qualità tecniche, dalla voce ben impostata e dal grande talento compositivo.
Lontanissimo anni luce dal modo europeo di concepire il divertimento, Brand New Day mostra una mentalità sincera e pulita ed è l’ulteriore conferma che l’Australia è proprio un altro, meraviglioso, pianeta.
Life FM 003 (Traditional Country, New Country, 2001)
Gianluca Sitta, fonte Country Store n. 62, 2002