Neko Case & Her Boyfriends - The Virginian cover album

Nata nello stesso stato e lo stesso giorno di Patsy Cline, Neko Case 27enne da Alexandria, Virginia, è una stella nascente della nuova scena country. The Virginian è un biglietto da visita ragguardevole che illustra una personalità affascinata dalla Cline, Loretta Lynn, Dolly Parton, gli Everly Bros., Wanda Jackson, Hank Williams, sino a personaggi attuali come Rosie Flores, Lucinda Williams o Carlene Carter. Al suo esordio Neko scrive ed interpreta brevi e sentite country songs con un old-time feeling che si stempera in un attualissimo cow-punk o countrybilly. Coesistono un’anima roots ed una wave con grande naturalezza nelle sue grintose e robuste ballads. Non si tratta di una doppia personalitá ma, al contrario, di un personaggio molto naturale e credibile.
Scrive, interpreta con linguaggio attualissimo ma con arrangiamenti e stile decisamente d’altri tempi.

Nelle sue country songs sembrano prendere corpo le sonorità care ai musicisti che abbiamo citato; tanto che citazioni e riferimenti stilistici si sprecano. Se k.d. lang è divenuta un personaggio decisamente ‘glam’, quasi caricaturale, Neko sembra essere affascinata dalla dimensione popolare, quella più autentica della country-music. Il suo linguaggio ed il suo feeling neorealista vanno al di là delle schematiche definizioni cow-punk o strettamente revivaliste.
La virginiana riunisce sotto lo stesso tetto ‘Boyfriends’ di diversa estrazione. Da un lato troviamo alcuni nomi della scena rock alternativa canadese: Brian Connelly e Matt Murphy, chitarre, Bernie Addington, basso acustico, Sexy Pierre, violino, e, dall’altro, il bluegrass mandolin-virtuoso John Reischman.
Dodici brani, dove prevalgono gli originali sui classici, la dicono lunga sulla statura del personaggio credibile e vero come pochi nell’interpretare country-music con onestà e sentimento.

Mint MRD 027 (Singer Songwriter, Alternative Country, 1997)

Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 25, 1998

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024