New Riders Of The Purple Sage – New Riders Of The Purple Sage cover album

Gruppo colpevolmente dimenticato, specie dalle parti di casa nostra (nonostante anche recenti quanto improbabili reunion) della primissima stagione del country rock californiano, i NRPS nacquero come una specie di progetto parallelo ai Grateful Dead, grazie all’amicizia che legava Jerry Garcia con John ‘Marmaduke’ Dawson. E dei Dead del periodo agreste del capolavoro American Beauty (un po’ country, un po’ psichedelici e soprattutto molto freak) il primo disco del gruppo aveva la splendida attitudine.

Questa ristampa eccezionalmente rimasterizzata (e che include tre brani dal vivo, registrati al Fillmore West nel ’71, e cioè Down In The Boondocks, The Weight – quella di The Band – e Superman) è una chicca da non perdere. I NRPS si vestivano (molto prima degli Eagles) da ‘outlaws’ del vecchio West e di quei fuorilegge cantavano avventure e gesta, costruendo un immaginario musicale unico all’epoca, supportato da melodie ariose arricchite dalla brillante pedal steel suonata da Garcia. Oltre a lui, sono ospiti in questo disco altri Dead come Mickey Hart e il Jefferson Spencer Dryden e infine al piano c’è Commander Cody, una line up assolutamente invidiabile.

Sebbene avrebbero firmato il loro masterpiece due anni dopo con Power Glide, questo esordio è tutt’oggi un disco freschissimo, manifesto di un momento unico e irripetibile della musica californiana. Su tutte l’acidissima Dirty Business, un capolavoro.

Columbia Legacy 85388 (Country Rock, 2003)

Paolo Vites, fonte JAM n. 93, 2003

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025