Nitty Gritty Dirt Band – Acoustic cover album

Dice che un giorno Ibby, Carp, Hanna e The Drummer erano lì a cazzeggiare e a pensare cose tipo “Madonnabonina siamo insieme da un quarto di secolo e ancora ci comprano i dischi!”, quando li punge vaghezza di suonare senza elettricità e lapperlà decidono di trasferire questa libidine acustica su disco. Ringraziano la cara vecchia Liberty Records per avergli dato spazio, tempo e denaro, e mi scodellano sul lettore questo Acoustic.

Vediamo: la copertina è bella, courtesy of George Gruhn e amici e il loro imperdibile libro Acoustic Guitars And Other Fretted Instruments, che spero abbiate.
Notiamo che i quattro si parlano molto addosso, hanno scritto la maggioranza dei pezzi del CD, hanno quasi troppi sponsor per i miei gusti di invidioso, e passiamo così ad ascoltare.

L’ho fatto tre o quattro volte, e mi cascasse il naso se riesco a ricordare una melodia!
Ricordo che i suoni sono belli (e quando mai non lo sono?), i quattro amici cantano e suonano bene (come sempre, del resto…), e basta. Lo giuro: è tutto qui.

E a questo punto, come molte altre volte, il commento definitivo è del saggio Coppo: “Avevamo davvero bisogno di un disco acustico della Nitty Gritty Dirt Band?”. A differenza di quello della pubblicità dello yogurt non riesco a dire “Per me sì”. Peccato.

Liberty CDP 7243-8-28169-2-8 (Country Acustico, 1994)

Silvio Ferretti, fonte Country Store n. 26, 1994

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025