Pat Alger - Seeds cover album

Ecco un songwriter superlativo che mi spiace di scoprire solo ora come interprete, in quanto fino ad oggi mi sembrava si celasse esclusivamente dietro i nomi più illustri del panorama country e affini. Valido compositore, è certamente una delle penne più accreditate e richieste, avendo inoltre fornito il suo materiale a gente del calibro di Nanci Griffith, Garth Brooks, Trisha Yearwood e altri ancora, così come tanti sono gli artisti che lo accompagnano in questo suo lavoro.
Vi troviamo Roy Huskey Jr., Glen Worf, Garth Brooks, Andrea Zonn, Kathy Mattea, e il nostro mitico Tim O’Brien che gli fa da fiddler nello splendido brano, peraltro scritto da entrambi, Like I Used To Do.
Sono 13 canzoni molto belle, con la sua voce calda sempre in primo piano, e con arrangiamenti puliti, discreti e quantomai essenziali, che contribuiscono al raggiungimento di quelle intime atmosfere volute in ogni brano dall’interprete, che vi addolciranno l’animo e rilasseranno la mente.
Echi di quotatissimi artisti sono presenti nella musica di Pat. The Thunder Rolls, cantata con Garth Brooks, sembra pronta proprio per essere inserita in un disco dello stesso, e impossibile non pensare a Lyle Lovett in For Lack Of A Better Word, il quale ci ha abituati già da molto tempo a canzoni come questa.

Non è quindi un caso se, continuando nell’ascolto ci si accorge di trovare brani di ottima fattura. Questo, grazie soprattutto ai nomi degli importanti ospiti, è il suo primo disco di una certa rilevanza, o che perlomeno si possa considerare un concreto lancio dell’artista come interprete, ponendolo all’attenzione di tutti. Ma è palpabile la sensazione di come Mr. Alger sia ‘vecchio’ del mestiere, come se avesse alle spalle decine di dischi, invece che poche isolate produzioni.
Si intuisce quindi che tutto il meglio delle sue esperienze e background produttivo viene alla luce in questo compact, allietandoci nota dopo nota. Gemme di rara bellezza sono You’ll Come Back To Me e Heart And Soul, per non tralasciare anche For Everyone Wìth A Broken Heart, brano di apertura di questo CD.
Album con atmosfere e sonorità adatte ai vostri lunghi viaggi o ai vostri più profondi pensieri, dedicato a tutti coloro che ancora hanno voglia di sognare.

For Everyone With A Broken Heart /For Lack Of A Better Word /Like I Used To Do /Seeds /The Thunder Rolls /Your Voice /Never Needs A Reason To Rain /Be Ready To Sail /Until My Love Moves You /A Few Things Remain /You’ll Come Back To Me /Heart And Soul /Unanswered Prayers

Sugar Hill CD-1041 (Country Acustico, 1993)

Paolo Ercoli, fonte Country Store n. 22, 1994

Link amici

Comfort Festival 2024