Paul Williams - Hard Working Pilgrim cover album

Se non possedete alcun disco di Jimmy Martin, ‘Il Re del Bluegrass’, prima di spendere capitali in cofanetti Bear Family, vi invito ad acquistare You Don’t Know My Mind (Rounder CD SS 21) una raccolta di 14 canzoni, risalenti al decennio 1956-66, della quale buona parte sono oggi ritenuti classici del genere. In dieci di quei pezzi al mandolino si ascolta Paul Williams e al banjo tal J.D. Crowe.
Prima della metà degli anni ’60 Williams abbandonò le scene per dedicarsi full time alla sua professione presso la U.S. Postal Service. Raggiunta l’età pensionabile, come è successo ad altri (mi viene in mente Herschel Sizemore) Paul riprende in mano lo strumento con l’obiettivo di riempire il molto tempo libero con la speranza magari di tornare a calcare i palchi dei festival.
La band che lo accompagna è composta di validi giovanotti (beh il banjoista Freddy Gibson deve essere intorno ai 50) che conoscono il mestiere e suonano con drive. Il titolo del disco svela subito il contenuto, gospel, solo gospel. L’alta voce di Williams svetta su cori ben costruiti, a loro volta sostenuti da un tappeto sonoro preciso e assolutamente classico.
Se amate il traditional bluegrass fatevi avanti, questo disco offre 14 canzoni gospel poco conosciute eseguite con convinzione e partecipazione.

Rebel CD 1774 (Bluegrass Gospel, 2001)

Maurizio Faulisi, fonte Country Store n. 60, 2001

Link amici

Comfort Festival 2024