Pee Wee King è da annoverare fra quella schiera di musicisti esponenti di punta del country tradizionale. Viene anche ricordato per avere scritto, insieme a Redd Stewart, un classico come Tennessee Waltz da lui inciso nel 1948 e nella versione pop registrata l’anno seguente da Patty Page ebbe un enorme successo riuscendo a vendere diversi milioni di copie.
Per venire a Blue Suede Shoes di Pee Wee King di cui voglio parlare, si aggiunge alla serie ‘Gonna Shake This Shack Tonight’ di cui sono già stati editi due CD di Bill Carlisle e Link Jimmy Dickens. Questa etichetta aveva già prodotto due album di Pee Wee King in vinile nel 1983 e 1995. Il lavoro, che raccoglie 30 tracce del materiale inciso negli anni ’40 e’50 per l’etichetta della RCA, si apre con il brano Rock’n’Roll Blue Suede Shoes del grande Carl Perkins. Le sonorità di questo CD sono quelle tipiche del rock’n’roll e hillbilly boogie. Qualche brano da segnalare: Oh Monah, Steel Guitar Rag, Chew Tabacco Rag, Ten Gallon Boogie, Ballroom Baby, Railroad Boogie e The Ghost And Honest Joe.
Direi un ottimo lavoro che, include come consuetudine l’interessante libretto, è rivolto agli amanti di questo tipo di sonorità.
Bear Family 16190 (Western Swing, Hillbilly Boogie, 2006)
Riccardo Sens, fonte Jamboree n. 54, 2006