Peter Rowan - Peter Rowan With The Red Hot Pickers cover album

Tanto per delineare con un minimo di chiarezza un sommario profilo artistico di questo musicista, terrei a sottolineare un paio di aspetti secondo me molto importanti della sua carriera: abbandonò gli studi universitari per unirsi nientepopodimeno che ai Bluegrass Boys di Bill Monroe, registrò alcuni dischi, decise di abbandonare la band e formò un gruppo folk/rock/jazz-fusion con David Grisman.
Nel 1973, sempre assieme a Grisman si unì (professionalmente) al fu Jerry Garcia dei Grateful Dead, a Vassar Clements e John Kahn, per formare Old & In The Way, il loro unico album, registrato dal vivo, che divenne uno degli album bluegrass più venduti di tutti i tempi.
L’anno dopo, in compagnia di personaggi del calibro di Bill Keith, il solito Grisman, Richard Greene e il fu virtuoso chitarrista Clarence White, registrò l’album Muleskinner che fu molto apprezzato ed uscì per la Warner Bros.

Numerose tourneès in Giappone, Europa ed in tutta l’America, un album con la Nashville Bluegrass Band, un album tutto messicano, uno registrato tutto solo ed un altro addirittura non classificabile (Awake Me In The Worid), sono solo alcuni degli aspetti che portano a trattare con molta considerazione il nostro Peter.
La cassetta che mi trovo fra le mani ora, non è nient’altro che la ‘reissue’ dell’album uscito nel 1984, sempre per la Sugar Hill e mai prima d’ora trasferito su CD, ripropone quel suono che caratterizza questo sornione musicista che si accompagna, per queste registrazioni, a Richard Greene, Tony Trischka, Andy Statman e Roger Mason; i brani, tutti di piacevole ascolto, comprendono composizioni originali di Rowan e brani tradizionali, a volte ‘molto’ tradizionali come la rielaborazione di Oh Susanna.
Nell’insieme, considererei l’album molto valido anche se il suono è un poco ‘acido’ e, vista la data di prima uscita del lavoro, un po’ datato.

Sugar Hill SH 3733 (Singer Songwriter, Country Acustico, 1995)

Ruben Minuto, fonte Out Of Time n. 14, 1996

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024