Phil Leadbetter - Slide Effects cover album

Slide Effects è la chiara dimostrazione del grande livello di considerazione al quale è giunto Phil Leadbetter, dobro player membro dei Wildfire che si può considerare uno dei massimi esponenti dello strumento al pari di Jerry Douglas, Randy Kohrs e Rob Ickes. Ad accompagnarlo in questo sapido viaggio sonoro ci sono infatti strumentisti d’eccezione e cantanti dalle straordinarie doti vocali.
Gli strumentali sono i tre quarti esatti di Slide Effects e mettono in risalto tutte le sfaccettature di una personalità matura e carismatica attingendo dalle sue radici musicali, passando da ‘public domain tunes’ (la celeberrima Closer Walk With Thee i cui ricordi portano all’influente figura paterna) a brani di Alton Delmore e Leon McAuliffe (con loro ‘signature songs’ come There’s More Pretty Girls Than One e Steel Guitar Rag rispettivamente) e infine a sue composizioni come Moon Racer e Sea Of Tranquility.
Un cenno particolare meritano poi California Cottonfields con la voce dell’ex leader degli Shenandoah Marty Raybon, Tattoos Of Life (di Steve Wariner) con Ronnie Bowman protagonista e la riuscita cover di Fields Of Gold di Sting con la dolce interpretazione vocale di Alice Vestal, tre canzoni che elevano e rendono più appetibile un album comunque proposto con estrema perizia. E non poteva essere altrimenti con al fianco di Phil Leadbetter artisti del calibro di Stuart Duncan, Steve Gulley, Andy Leftwich, Scott Vestal, Darrell Webb, Byron House e molti altri.

Pinecastle PRC 1143 (Bluegrass Moderno, Bluegrass Tradizionale, Traditional Country, 2005)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2006

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024