Phil Leadbetter - Slide Effects cover album

Slide Effects è la chiara dimostrazione del grande livello di considerazione al quale è giunto Phil Leadbetter, dobro player membro dei Wildfire che si può considerare uno dei massimi esponenti dello strumento al pari di Jerry Douglas, Randy Kohrs e Rob Ickes. Ad accompagnarlo in questo sapido viaggio sonoro ci sono infatti strumentisti d’eccezione e cantanti dalle straordinarie doti vocali.
Gli strumentali sono i tre quarti esatti di Slide Effects e mettono in risalto tutte le sfaccettature di una personalità matura e carismatica attingendo dalle sue radici musicali, passando da ‘public domain tunes’ (la celeberrima Closer Walk With Thee i cui ricordi portano all’influente figura paterna) a brani di Alton Delmore e Leon McAuliffe (con loro ‘signature songs’ come There’s More Pretty Girls Than One e Steel Guitar Rag rispettivamente) e infine a sue composizioni come Moon Racer e Sea Of Tranquility.
Un cenno particolare meritano poi California Cottonfields con la voce dell’ex leader degli Shenandoah Marty Raybon, Tattoos Of Life (di Steve Wariner) con Ronnie Bowman protagonista e la riuscita cover di Fields Of Gold di Sting con la dolce interpretazione vocale di Alice Vestal, tre canzoni che elevano e rendono più appetibile un album comunque proposto con estrema perizia. E non poteva essere altrimenti con al fianco di Phil Leadbetter artisti del calibro di Stuart Duncan, Steve Gulley, Andy Leftwich, Scott Vestal, Darrell Webb, Byron House e molti altri.

Pinecastle PRC 1143 (Bluegrass Moderno, Bluegrass Tradizionale, Traditional Country, 2005)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2006

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025