Della serie ‘veloce a recensire il disco prima che sia troppo tardi!’… La band era formata da Ramona Church-banjo (ex New Coon Creek Girl per chi non lo sapesse), Lorraine Jordan-mandolino, Dan Wells-chitarra, Tom Langdon-dobro, David Sampler-basso e Jeff Michael-fiddle, questo solo pochi mesi fa, quando uscì il buon Carolina Memories.
Poi dev’essersi rotto qualcosa, anzi parecchio, visto che oggi il gruppo ha questi componenti: Lorraine Jordan-mandolino, Rick Pardue-banjo, Tim Massey-basso, Jason Barie-fiddle, Dan Wells-chitarra.
Se pensate che ad un certo punto anche Gena Britt ha fatto parte della band per sostituire Ramona al banjo e lead vocals, allora capite che il disco in questione ha perso in partenza buona parte del suo valore.
Lasciamo poi perdere il trascurabile dato che per stupire l’ascoltatore con assoli strumentali e armonizzazioni di alto livello il produttore Steve Dilling (IIIrd Tyme Out, nonché agente dei Carolina) abbia chiamato gente del calibro di Jimmy VanCleve, Kim Gardner, Wayne Benson, Greg Luck, Clay Jones e Ray Deaton.
Il disco è comunque di discreta fattura. Con un’ottima title track, la buona Bluer Than Blue, il classico di Parsons Hickory Wind qui in versione up-tempo e la bellissima Back To The Country Roads.
Mi sarei dilungato oltre, ma questo CD in pochi mesi è già passato remoto. Spero che la tonda Ramona, bravissima al banjo e ottima cantante, abbia la possibilità di mettere in piedi un gruppo di musicisti con i quali incidere un disco senza dover telefonare a Clay Jones in caso si renda necessario un assolo di chitarra.
Pinecastle PRC-1106 (Bluegrass Tradizionale, Bluegrass Moderno, 2001)
Maurizio Faulisi, fonte Country Store n. 63, 2002