Randy Thompson - Collected cover album

Collected è l’occasione da non perdere per conoscere la musica di Randy Thompson, cantante, autore, chitarrista proveniente dalla Piedmont region della Virginia. Da più di una dozzina di anni Randy Thompson propone la sua personale visione musicale attraverso una country music vista attraverso la lente di un suono americana e roots rock, vigorosa, vivace ed energica. Il suo percorso è qui ben delineato da un’ora piena di musica, un cammino sempre onesto e genuino nel segno di radici mai dimenticate e di un entusiasmo mai sopito. Ci sono anche alcuni inediti a rendere appetibile il prodotto anche a chi possiede i precedenti lavori.
Partendo cronologicamente dagli inizi ecco Heart Of Stone, One Guitar e Wearin’ Blue, title-track dal suo debutto del 1998, le due eccellenti Unknown Zone e Sound Of The Rain da That’s Not Me del 2004, ben sei canzoni tratte da Farther On del 2008 tra cui le notevoli Songbird, Goin’ Down To Lynchburg Town, la trascinante Ol’ 97 e le riuscite cover di Rocksalt & Nails di Utah Phillips e Molly & Tenbrooks di Steve Gillette e Linda Albertano, brani che da soli valgono il prezzo del disco.

La riuscita dell’album si misura anche dal fatto che, pur essendo un mix di brani incisi in varie session, il tutto suona coeso e compatto come se fosse concepito per un unico progetto. Le chitarre di Randy Thompson e di Garrick Alden suonano ispirate e corpose, gli inserimenti di fiddle nelle mani di Rickie Simpkins sempre splendidi, le apparizioni del banjo, mandolino e steel (Mike Auldridge e Don Helms) danno poi quel sapore tradizionale che fa dal contraltare alle pulsioni più rock, mostrando un amore per la musica americana nella sua accezione più ampia.
Le capacità compositive, le performance determinate e passionali e una sincerità palpabile fanno di Randy Thompson artista completo che merita riconoscimento ampio. Questo disco riserverà momenti assolutamente appaganti.

Jackpot (Country Rock, Roots Rock, 2012)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2012

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024