Richard Greene - The Greene Fiddler cover album

Primo problema per il recensore: etichettare questo disco. Mica facile. In trent’anni di carriera il ‘fiddler extraordinaire’ (così è stato definito dalla stampa statunitense) ha vagato in lungo e in largo senza mai fermarsi, spiazzando il suo pubblico, sempre ammesso che un pubblico tutto suo, e fedele, lo abbia per davvero. Già, perché Greene è un violinista che ancora oggi non ha deciso quale genere di musica fare, lui fa musica, e tanto basti. Il suo punto di partenza è il bluegrass, è stato infatti uno dei primi musicisti del Nord, insieme a Bill Keith e Peter Rowan, a suonare nel gruppo di Bill Monroe a metà dei ’60. Con questa musica ha però avuto un rapporto discontinuo: registrerà con i Muleskinner, la Blue Velvet Band e i Red Hot Pickers, ma nonostante il bluegrass sia il genere che lo ha stilisticamente formato, sono il jazz, il rock e la sperimentazione a fargli guadagnare la notorietà internazionale.

I 16 pezzi contenuti in questa raccolta aiutano ad inquadrare l’eclettica personalità dell’artista, in quanto presentano diversi momenti della carriera di Richard Greene. Le cinque differenti sessions lo ritraggono di fronte a stili molto diversi, e se a volte si rimane disorientati dalla apparente eterogeneità della sua musica, a fine ascolto si ha quasi una sensazione di sazietà, o addirittura saturità, che spinge a spegnere lo stereo e a riporre le cuffie. Non è uno scherzo: questo violinista è capace di partire da una melodia classica per poi divagare in improvvisazioni jazz, passare magari dal Medio Oriente e infine scoprire di voler concludere il suo viaggio nel Kentucky. Che volete, Richard Greene ama viaggiare privo di bussole…
Forse non tutto il CD riuscirà a conquistarvi, ma vi basterà un solo, anche disattento ascolto per stupirvi della genialità del ‘fiddler extraordinaire’.

Sierra SXCD-6005 (Bluegrass Tradizionale, Bluegrass Progressivo, 1994)

Maurizio Faulisi, fonte Out Of Time n. 4, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025